Preti sposati: la testimonianza di un giovane prete

‘Siamo diventati amici e ho cominciato a innamorarmi, che  manco a dirlo non è consentito se si è un prete.’ Dan Murtah e la sua fidanzata a New York nel 2016. Fotografia: Dan Murtah

 

La notizia sul caso di Dan Murtath è stata pubblicata sul sito “theguardian.com”. Il giovane prete (oggi ha 29 anni) si era conosciuto con la sua fidanzata  dieci anni fa durante un pellegrinaggio per incontrare Benedetto XVI.

Lei era diventata infermiera, si era successivamente sposata e poi divorziata e lui era diventato prete.

Dan Murtah sul pulpito

A distanza di 10 anni si erano nuovamente incontrati per una serata di raccolta fondi per un’associazione di volontariato. Sono diventati amici e successivamente innamorati.

La decisione di intraprendere una nuova vita, allontanandosi dal sacerdozio cattolico,  nel 2015 all’età di 29 anni, gli costò la perdita della casa del lavoro e di un sacco di amici, malgrado i suoi genitori fossero molto favorevoli.

Oggi Dan non rimpiange la sua decisione di dimettersi da prete ma non desidera vivere la sua storia nella clandestinità e ha provato a  regolarizzarla: ma attualmente dato che non ha compiuto ancora i 40 anni non può avere dal Vaticano la dispensa dagli obblighi del celibato. Il suo Vescovo informato lo ha scoraggiato a proseguire, indicandogli che la sua storia d’amore non sarebbe durata più di un anno e che presto sarebbe ritornata alla diocesi strisciando.

Dan ora ha riavuto la sua vita in mano e la sta spendendo insieme alla persona che ama.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più