Don Andrea dalla casa protetta: «Sono distrutto, voglio restare solo»

PADOVA Distrutto, schiacciato dal peso di un’inchiesta che lo vede indagato per violenza privata e favoreggiamento della prostituzione. Don Andrea Contin, 48 anni, ex parroco di San Lazzaro travolto a quattro giorni dal Natale da un’indagine che l’ha costretto a una vita riservata e silenziosa in una comunità protetta fuori dal Veneto, ora vive il suo Golgota stretto tra due morse: le accuse della procura e la montagna di cocci in cui si è trasformata la sua vita consacrata. «Sono distrutto, ora ho bisogno di restare da solo», ripete con voce stanca don Andrea a chi tenta di avvicinarlo. Al momento, l’unico che riesce a scucirgli qualcosa di più è il suo avvocato, il penalista Michele Godina, che sente l’ex parroco (e l’ha anche incontrato) per studiare assieme una linea difensiva con cui provare a replicare alle mosse dei carabinieri e del pm Roberto Piccione. Al momento nulla è deciso ma è possibile che don Andrea scelga di farsi ascoltare nelle prossime settimane: l’ipotesi più probabile è quella di un confronto a breve tra il sacerdote e il pm che l’ha messo sotto inchiesta dopo aver letto la denuncia di una quarantanovenne vittima – a suo dire – di un mercato del sesso: la donna, una parrocchiana che nel 2010 di don Andrea si era pure innamorata, sarebbe stata venduta dal sacerdote ad altri uomini su internet e in cambio di denaro. La svolta in un rapporto che la donna considerava puro ed esclusivo, seppur al limite, sarebbe arrivata negli ultimi quattro anni: il parroco la metteva al centro delle orge aperte ad altri uomini che il don organizzava in canonica. Per due volte lei aveva tentato di rompere quel cerchio e per due volte – fa scrivere in denuncia – era stata minacciata: con un coltello e con la promessa che se l’avesse fatto si sarebbe ritrovata in rete le sue foto hard. Perché don Andrea, lo dice la quarantanovenne e lo confermano ai carabinieri le sette donne sentite (che hanno ammesso il sesso, anche «violento », senza però sentirsi costrette), i suoi rapporti sessuali di gruppo e non solo, li riprendeva con una videocamera e li catalogava in dvd con i nomi dei Papi.

Nella stanza all’ultimo piano della canonica, i militari guidati dal maresciallo Alberto Di Cunzolo hanno trovato catene per bondage, stivali con tacchi vertiginosi, fruste, manette e sex toys, tra cui una collezione di falli in plastica ordinati dal più piccolo al più grande. In seguito l’inchiesta si è concentrata sui conti correnti di don Contin e sulle sue frequentazioni web. Nel frattempo, il vescovo Claudio Cipolla ha presentato l’amministratore parrocchiale che accompagnerà i fedeli di San Lazzaro fino alla nomina del prossimo parroco: si tratta di Giovanni Brusegan, 72 anni, rettore della cappella universitaria e delegato per l’ecumenismo che in passato aveva già sostituito altri sacerdoti colpiti da scandali a luci rosse, tra cui don Sante Sguotti ad Abano nel 2008. «Sono uno stroppabusi, a volte co il Signore sara una porta verze un porton», le prime parole di don Brusegan dall’altare. «Ho trovato una comunità viva e buona, capace di mostrare gentilezza d’animo e benevolenza anche nella sofferenza – aggiunge il parroco ad interim davanti ai taccuini -. Sono arrivato in un momento di silenzio meditativo, con eventi che rischiano di suscitare manipolazioni mediatiche irrispettose e che dunque andranno metabolizzati Le esperienze del passato mi hanno insegnato che in questi casi bisogna rispettare il dolore e mettersi al fianco delle persone con spirito di ascolto, senza giudicare. Accettare questo incarico è un modo per volere bene alla Chiesa, alla gente di San Lazzaro e anche a don Andrea, che ha sempre svolto il suo servizio con grande forza d’animo: cercherò di cogliere ciò che c’è di buono per impreziosirlo e continuerò sulla scia delle azioni positive, dalla formazione ai pellegrinaggi ai momenti di alta spiritualità».

corrieredelveneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più