Prete celebra messa. Poi si dimette

Prima la messa, poi l’addio. E’ successo domenica 8 gennaio a Breno, in Valcamonica, nel bresciano, quando don Franco Corbelli, a capo delle parrocchie di Breno, Mezzarro, Pescarzo e Astrio da undici anni, ha deciso di lasciare. Non senza stupore tra i fedeli che stavano ascoltando la sua funzione religiosa.

A un certo punto, infatti, dopo aver celebrato il consueto rito cristiano, ha letto quanto aveva scritto di suo pugno su alcuni fogli. E subito chi stava assistendo capiva che c’era qualcosa di non usuale. Don Corbelli, infatti, ha rivolto diversi ringraziamenti al resto della comunità religiosa e a tutti quelli, nelle varie frazioni, con cui aveva collaborato. Infine le inattese dimissioni, già comunicate al vescovo di Brescia Luciano Monari.

Sui motivi che hanno spinto il prelato a rinunciare all’incarico ci sono i suoi predecessori. Cioé tutti quelli che hanno guidato le parrocchie dal 1950 in poi, da Pietro Gazzoli fino all’ultimo, Vittorio Bonomelli. In pratica, don Corbelli ha rivelato di non sentirsi adatto a continuare a guidare la comunità religiosa. Un gesto di grande umiltà, insomma, che i fedeli non si aspettavano, ma che hanno accolto.

quibrescia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più