Indiscrezione Bbc: i celebri archivi vaticani hanno fatto filmare tutta la preziosa documentazione dello scontro sul matrimonio che portò allo scisma anglicano. Tranne una. Ecco quale

che il sovrano conclude scrivendole che vuole rapidamente giacere tra i suoi “pritty duckys”

LONDRA – E’ una delle più famose lettere di Enrico VIII alla donna che per amore lo spinse allo scisma dalla chiesa cattolica e alla fondazione di una nuova religione. E’ custodita da secoli negli archivi del Vaticano, a Roma, dove arrivò nel complesso negoziato per chiedere l’annullamento delle nozze del re d’Inghilterra con la prima moglie per potersi risposare. Ma quando la Bbc ha chiesto di poterla filmare per un nuovo documentario sul sovrano e le sue sei mogli, la Santa Sede non ha concesso l’autorizzazione. Pur fornendo alla radiotelevisione britannica un accesso senza precedenti ai suoi materiali e permettendo che tutta l’altra corrispondenza privata di Enrico VIII venisse ripresa dalle telecamere, davanti a questa missiva il Vaticano ha opposto un gran rifiuto. E il motivo, secondo indiscrezioni pubblicate stamane a Londra, è una censura di carattere morale, provocata da un passaggio giudicato troppo spinto nella lettera del re ad Anna Bolena: il riferimento ai “pritty duckys” su cui il monarca non vedeva l’ora di posare le labbra. “I bei seni” della sua amante, si potrebbe tradurre nel linguaggio d’oggi.

E’ il Daily Telegraph a denunciare un apparente caso di censura vaticana su un documento vecchio di cinque secoli. Il documentario in questione si intitola “Six wives” e verrà trasmesso l’anno prossimo. Racconta le “sei mogli” di Enrico VIII, il sovrano salito al trono nel 1509 e rimastoci fino alla morte nel 1547: dalla prima, Caterina d’Aragona, che non riuscì a dargli il desiderato erede maschio e dalla quale il re voleva separarsi, chiedendo l’annullamento del matrimonio alla chiesa di Roma; alla seconda, Anna Bolena, già sua amante, per sposare la quale, dopo il no del Vaticano all’annullamento, il sovrano decise lo scisma dal cattolicesimo e la creazione di una nuova fede, la religione anglicana, che gli permetteva di divorziare e prendersi un’altra consorte, peraltro destinata a sua volta a essere scartata e a fare una brutta fine (dal rapporto non nacque un maschio ma una femmina, Enrico cominciò a sentire crescente interesse per una dama di corte, il suo ministro Thomas Cromwell lo aiutò a fabbricare le prove di un presunto adulterio della regina, compresa l’accusa di una relazione incestuosa con il fratello, sicché Anna venne processata per alto tradimento e decapitata); alle altre, Jane Seymour (la dama di corte), Anna di Cleves, Caterina Howard e Caterina Parr.

Ma è Anna Bolena la moglie che è passata alla storia, essendo stata la causa dello scisma e per la tragica conclusione della sua love story con il sovrano. Per fare piena luce su di lei, la Bbc ha ottenuto dal Vaticano, per la prima volta, piena visione delle lettere del re all’amante custodite negli archivi della Santa Sede. “Dopo un negoziato infinito, siamo stati la prima tivù al mondo a poterle filmare”, racconta al Telegraph la produttrice esecutiva del documentario, Emma Hindley. “Ma c’è una lettera che non abbiamo potuto filmare”, aggiunge, quella in cui il re si riferisce ai “duckys”. Questo termine inglese arcaico, “ducky”, caduto in disuso intorno al 1840, era un vezzeggiativo che significava “amore, tesoro, cara” – ma che nel gergo dell’epoca voleva dire “seno”. Come conferma la frase completa che avrebbe spinto il Vaticano, secondo fonti del Telegraph, a censurarla ovvero a impedire che fosse filmata: “Wishing myself, specially in the evening, in my sweetheart’s arms whose pritty duckys I trust shortly to kysse”. Così traducibile: “Specialmente la sera, desidero trovarmi fra le braccia della mia dolcezza, i cui bei seni conto presto di baciare”.

repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più