Il nuovo volto a led di San Pietro

Piazza San Pietro ha una nuova illuminazione, più simile all’effetto dato dalla luce naturale e ad alto risparmio energetico. Un progetto voluto dal governatorato vaticano e realizzato in collaborazione con l’azienda tedesca Osram (gruppo Siemens). Sono 132 solo i proiettori a led sistemati in più punti lungo i 48 mila metri quadrati della piazza, regolati da una sorta di “regia luminosa” a seconda delle occasioni e delle cerimonie.

L’intervento ha riguardato la realizzazione in totale di 148 lampade LED (sui candelabri di piazza San Pietro, sulle lanterne del colonnato berniniano, sulle mensole del sagrato, su largo del Colonnato e su tutte le armature di piazza Pio XII e di via della Conciliazione).
In particolare via della Conciliazione, ha visto lo smontaggio delle armature esistenti, la revisione e il restauro delle stesse, l’inserimento di una meccanica progettata allo scopo in grado di garantirne la compatibilità con l’armatura ospitante unitamente ad una corretta dissipazione ed inoltre il cut-off necessario per assicurare il rispetto della norma.
La tecnologia Nichia con il COB 130 B (chip on board) e l’ottica secondaria Microsistemi hanno consentito la sostituzione delle vecchie lampade istallate da 750W con le nuove da 200W garantendo sulla strada 2.5 cd/mq.
Tutti i punti luce realizzati da Microsistemi sono stati dotati di un apparato di telecontrollo che consente di variare la intensità dell’illuminamento in funzione di particolari occasioni come, ad esempio, la presenza di grandi assembramenti di folla; l’illuminazione complessiva degli spazi urbani e architettonici potrà essere aumentata con effetti significativi sulla visibilità notturna e sulla sicurezza. La nuova tecnologia a LED Nichia adottata ha comportato vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale: si passa infatti da una potenza impegnata di 32 kW a 13 kW, con un risparmio di circa il 60% del consumo di energia ed un incremento medio di illuminamento compreso tra 2 e 4 volte. La nuova illuminazione è stata inaugurata il 7 dicembre scorso, poche ore prima dell’apertura della Porta Santa.

Un intervento custom ‘sartoriale’
Progettare la luce implica grandi competenze tecniche e qualsiasi installazione, soprattutto se realizzata in ambiente esterno, è una sfida, ma – per coloro che hanno collaborato al progetto – sarebbe stato limitante pensare solo alle problematiche legate alla realizzazione degli apparecchi. La sfida più affascinante era quella di trovare la capacità di guardare alle fonti luminose come strumento espressivo, utilizzando una nuova tecnologia nel rispetto storico dell’area e di tutto ciò che è contemplato nella sua architettura. In sintesi, era necessario trovare la capacità di conferire al progetto, sia un valore funzionale, che un valore aggiunto in termini estetici ed espressivi. Oggi, sul piano funzionale, l’approccio alla sofisticata progettazione di apparecchi con tecnologia LED è quella che viene proposta dal mercato del lighting come la soluzione definitiva: quella senza manutenzione e la più affidabile. Quella in cui la qualità e la quantità della luce sarà costante nel tempo, i consumi saranno ridotti e la manutenzione assai contenuta. Tutto vero, ma per raggiungere questo obiettivo è necessario che tutti gli attori del progetto diano il loro contributo di esperienza.
Un progetto complesso quindi, garantito dalla tecnologia utilizzata per la costruzione degli apparecchi (sia in termini di materiali utilizzati, che di tecnologia per le tenute ermetiche) che della qualità dei LED (quelli di Nichia forniscono uno straordinario indice di resa cromatica ed hanno una temperatura colore pari a 3.800 K). Il vero valore del progetto è da ricercarsi soprattutto nella qualità della luce. La nuova illuminazione, infatti, ha eliminato l’evidente dominante cromatica di colore giallo a favore di una dominante bianca che valorizza tutti gli elementi architettonici interessati con particolare rilievo per i marmi del colonnato del Bernini.

farodiroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più