CONSEGNATI I PREMI ITALIA 2016 PER I DIRITTI UMANI FLIP – Free-Lance International Press

Nell’austera cornice dell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, a Roma, si è svolta la manifestazione “Premio Italia Diritti Umani 2016”  organizzata dalla FLIP – Free-Lance International Press che, in tal modo, ha voluto onorare la memoria di Antonio Russo, mai dimenticato giornalista inviato di Radio Radicale, ucciso – in circostanze tuttora misteriose – in Georgia, a Tibilisi, mentre svolgeva la propria attività.

     Il giornalista  Virgilio Violo, Presidente della FLIP, organizza ogni anno questo evento sia per solennizzare il ricordo dell’Amico e Collega scomparso – anche quale v.Presidente della FLIP, allora in carica – , come pure per porre in evidenza ovvero sottolineare le tante situazioni che ruotano in torno all’importante tema della tutela e promozione – a livello internazionale, ovviamente – dei Diritti Umani.

     L’eccellente giornalista e critica letteraria  Neria De Giovanni – Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, con sede a Parigi – ha presentato e moderato l’intera manifestazione, cui  sono intervenuti importanti relatori e nel corso della quale sono state premiate importanti personalità del mondo della Cultura e della Solidarietà.

      Un pubblico numeroso e attento ha seguito con grande attenzione ogni fase della manifestazione e gli interventi che si sono susseguiti da parte di Francesco Piro, Paola Nigrelli – per Amnesty International Italia -, Antonio Cilli – founder di Cittanet -, Alberto Palladino edEmiliano Caruso, tutti associati alla FLIP – Free Lance International Press.

     A conclusione della serata,  i ringraziamenti espressi da Neria De Giovanni e Virgilio Violo; quest’ultimo ha posto particolare enfasi nel sottolineare come l’informazione, e specialmente chi la fa,  debbano essere affrancati da qualsiasi forma di condizionamento. Purtroppo, anche i contributi all’editoria – così come all’atto formulati – non aiutano in tal senso, poiché l’aiuto dato all’editore va a costituire di fatto una fin troppo ingombrante correlazione, di cui risente il giornalista dipendente che, a sua volta, in nome della sicurezza del posto di lavoro, si adegua alla politica editoriale della testata.

     Ha peraltro aggiunto il Presidente Violo che, il previsto ampliamento delle sovvenzioni da parte del Governo a beneficio anche delle testate on-line, rappresenta un forte campanello d’allarme nei confronti di quella libertà di espressione che proprio il giornalismo libero e privo di condizionamenti rappresenta. Tipologia, questa, specularmente sostenuta  dalla FLIP che, nel proprio quotidiano impegno, tutela tanto tale forma espressiva che coloro che, spesso pagando un duro prezzo, la praticano: il tutto, a vantaggio della corretta informazione, completa e obiettiva.

     Una graffiante piéce composta e recitata dal bravo Ferdinando Maddaloni, ha dato risalto ai contenuti della serata, conclusasi con la cerimonia di premiazione. Gli Attori Rita Gianini, Fabiola Di Gianfilippo, Michele Bevilacqua e Giancarlo Brancale, hanno letto le motivazioni dei premi assegnati, rappresentati dalle belle opere pittoriche graziosamente messe a disposizione dagli Artisti Heidi Fosli – residente in Norvegia e che, impossibilitata a presenziare, ha inviato i propri saluti tramite il Presidente Violo –  Denise Gagliardi, Sergio Quarra e Mustafa Suleman. Gagliardi, Quarra e Suleman erano accompagnati dal Presidente dell’Accademia di Alta Cultura – Giuseppe Bellantonio – e dal Presidente dell’Ass.ne  Città Castelli Romani – Carlo Massa – entrambi supporter  del loro percorso artistico, già molto qualificato e appagante.

     Ecco dunque l’elenco dei premiati:

– Associazione S.A.L.-L’ASSOCIAZIONE S.A.L. –

SOLIDARIETÀ CON L’AMERICA LATINA ONLUS da 19 anni accompagna processi di promozione umana e sociale sia in Italia che all’estero, impegnandosi per la possibilità concreta di  rispettare e mettere in pratica i diritti umani fondamentali nelle cause sociali attuali, ancora simili a quelle per cui persero la vita o vennero fatti sparire centinaia di migliaia di leader comunitari, sindacalisti, intellettuali e studenti durante le dittature militari del secolo scorso. In America Latina l’associazione S.A.L. onlus mantiene relazioni solidali con alcune
ORGANIZZAZIONI DI POPOLI INDIGENI in varie parti del continente, per sostenere cammini di autonomia, emancipazione e difesa dei diritti e della cultura originari, accompagna percorsi di PROMOZIONE DEI GIOVANI come alternativa al degrado, allo sfruttamento ed alla criminalità, sostiene programmi di PROMOZIONE DELLE DONNE, per riscattarne il ruolo sociale e prevenire forme di violenza di genere. In Italia, l’associazione S.A.L. onlus anima da circa 9 anni un centro di ORIENTAMENTO PSICOLOGICO PER FAMIGLIE MIGRANTI E COPPIE MISTE, gestito da psicologhe latinoamericane, attraverso consulenze e gruppi di Auto-Mutuo Aiuto, in collegamento con la rete dei servizi pubblici. Questa esperienza ha reso accessibile servizi di alta professionalità a famiglie migranti con gravi difficoltà economiche e problemi personali e di convivenza, rispondendo così a bisogni di secondo livello che aiutano una migliore convivenza a partire dalla riscoperta delle risorse e delle potenzialità degli utenti stessi. Infine, il S.A.L. promuove ogni anno ESPERIENZE DI VIAGGIO, RICERCA, VOLONTARIATO E TIROCINIO aperte a giovani per continuare a costruire un ponte di solidarietà e scambio reciproco con i popoli dell’America Latina che vivono sulle due sponde dell’oceano.

-Agenzia di Stampa PRESSENZA: Pressenza ha i diritti umani nel cuore e al centro della sua linea editoriale. Non c’è luogo delle periferie del mondo, non c’è campagna per i diritti umani che non abbia illuminato, spesso da sola, mobilitando coscienze e stimolando all’azione. Dalla pena di morte alla difesa dei diritti sulla terra, dagli attivisti nonviolenti ai giornalisti che sfidano regimi violenti e repressivi, Pressenza è la voce di chi non ha voce. Ed è anche una delle voci di Amnesty International. Con cui condivide l’azione finalizzata al cambiamento, il racconto delle sfide e delle vittorie possibili.

– Ferdinando Maddaloni :attore, regista e actor’s coach. Artista di successo, sia teatrale che televisivo, nel corso degli anni si è dedicato alla produzione, alla scrittura, all’interpretazione ed alla regia di tutti i lavori della Compagnia “ARTISTI CIVILI” tra cui – il thatreality “11 settembre 2001:strage o complotto? YOU DECIDE” – il pluripremiato documentario “Anna Politkovskaja- concerto per voce solitaria” . E’ il fondatore del progetto di beneficienza “Una videoteca per Beslan”. Nell’ambito del Premio Troisi si è aggiudicato il “Cremanum d’Argento 2011” e il Premio nazionale “Carlo La Catena 2013” per l’impegno civico.

– Renato Bonanni : a lui è andata la Menzione Speciale, quale riconoscimento per la sua attività nel campo della tutela dei Diritti Umani. Fondatore di ‘Multi Olistica srl’, con questa collabora con AMREF – da 60 anni presente in Africa -, Medici Senza Frontiere, la Rete per l’Identità, la Segreteria dei Diritti Umani dell’Ambasciata Argentina, l’Associazione delle Abuelas de Plaza de Mayo a Buenos Aires, Insettopia Onlus (impegnata nel settore dell’autismo). Nel 2010 ha contribuito a dar vita all’associazione di giovani musicisti di strada kenioti ‘Slum Drummers’, mentre nel 2013 ha creato il progetto ‘Carceri Sostenibili’ (unica iniziativa in Italia per costruire un progetto virtuoso di sviluppo economico, sociale e ambientale per i Penitenziari.  Con Multi Olistica, nel 2015, ha ideato ‘Il Grande Canale della Pace’ di cui la rappresentazione ‘Artisti a Roma contro la guerra’ è approdata a Villa Doria Pamphili con mostre d’Arte e fotografiche e un pregevole recital di Gospel con tema la Pace: kermesse cui hanno aderito personalità di rilevo del mondo della Cultura e dell’Arte, tra i quali il Premio Nobel Dario Fo, recentemente scomparso.

Oramai il premio è diventato occasione di ritrovo per gli associati della flip e non solo, a fare gli onori di casa la collega Irina Raskina che ha contribuito all’evento con un meraviglioso buffet.

 MG 5703

fonte: http://www.flipnews.org/component/k2/consegnati-i-premi-italia-2016-per-i-diritti-umani.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più