FEDELI SOTTO CHOC Don Giorgio: «Nessuna fuga sentimentale»

«Guardatevi dalle mormorazioni, sono come serpentelli che sicuramente si muoveranno tra voi nei prossimi giorni. È difficile rendersi conto di quanto male possano fare in chi li riceve e anche in chi li manda». Il vicario foraneo don Giorgio Riccoboni ammonisce durante l’omelia i fedeli di Spinea a lasciarsi andare a ipotesi o peggio illazioni, quando già qualcuno parlava addirittura di fuga per legami affettivi o ragioni sentimentali.

Poco dopo è la Diocesi di Treviso a precisare che quello di don Flavio è solo unanno sabbatico, peraltro previsto dal Direttorio per il ministero e la vita del presbitero: si tratta di tempi di pausa che, in caso di stanchezza, fisica o psicologica, i sacerdoti possono concordare con il vescovo. Nessuna fuga dunque. E i più stretti collaboratori di don Flavio sono dello stesso avviso: «Lasciamo perdere le chiacchiere, potrebbe tornare, come speriamo: preghiamo per lui e perché questo accada. Non rendiamogli ancor più gravoso questo tempo di riposo e la possibilità di un ritorno».

Giovedì intanto in parrocchia è previsto il consiglio pastorale e in quell’occasione un delegato del vescovo potrebbe già comunicare il nome del sostituto pro-tempore. Non sarà la nomina ufficiale di un nuovo parroco, ma un incarico di aiuto pastorale, per affiancare il giovane cappellano don Paolo e l’intera collaborazione pastorale di Spinea (che comprende anche l’altra parrocchia cittadina, Santa Bertilla) in questo momento di transizione. Qualcosa di simile è già successo negli anni scorsi, sempre nel Miranese, ma in diocesi di Padova, nella piccola parrocchia di Sant’Angelo di Sala.

fonte: La Nuova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più