Un resort di lusso fra i beni della diocesi: il caso Acqui Terme finisce in Vaticano

PIERO BOTTINO
ACQUI TERME

Settimana intensa per il vescovo di Acqui, Pier Giorgio Micchiardi: venerdì ricevuto in udienza a Roma da Papa Francesco, mentre il giorno prima sono state «Le Iene» ad arrivare in città per un’inchiesta che coinvolge la Diocesi e anche il caso della casa del clero sulle colline liguri diventata resort. Due episodi quasi contemporanei, ma non legati strettamente (la richiesta di udienza risale a mesi fa), benché qualche collegamento si possa trovare. Nello stringato comunicato con cui la Santa Sede dà notizia dell’incontro fra il papa e il vescovo non si accenna agli argomenti trattati, ma pare che non siano stati tanto spirituali bensì molto più prosaici. È plausibile, se non probabile, che si sia parlato dei conti della Diocesi, nel mirino ormai da mesi.

Una lettera inviata a metà dicembre da una quarantina dei 93 parroci al presidente della Cei, Angelo Bagnasco, al nunzio Adriano Bernardini e all’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, parlava di una «Diocesi ormai gravata da un debito di svariati milioni a causa di operazioni immobiliari realizzate in questi anni (fra le altre la ristrutturazione del Ricre, appaltata al gruppo Gavio e costata 6,4 milioni; ndr) decise in riunioni con clima non sereno e a volte intimidatorio, senza che sia stato tenuto conto dei pareri negativi manifestati da numerosissimi sacerdoti e da molti laici impegnati nelle attività ecclesiali. Tale situazione non è più economicamente sostenibile». Parlavano poi di un vescovo che avoca «a sè la gestione diretta» di una serie di enti e che «da ultimo nomina nuovo presidente del cda dell’Istituto per il sostentamento del clero (l’«ufficiale pagatore» del parroci; ndr) un laico esterno alla Diocesi sconosciuto ai più e legato a un noto istituto bancario con il quale il vescovo sta trattando l’ennesimo mutuo». In realtà quest’ultima era tra le scelte fatte da monsignor Micchiardi per un taglio al passato, durate per altro da Santo Stefano a Capodanno e non per modo di dire.

Questo scontro sui conti, a cui non pare estraneo l’arrivo a marzo dell’arcivescovo di Gorizia, Carlo Radaelli, come visitatore apostolico (insomma un commissario inviato da Roma per valutare e riferire) e anche l’udienza di venerdì in Vaticano, è oggetto dell’inchiesta che la trasmissione «Le Iene» sta conducendo. Giovedì hanno intervistato fra gli altri oltre a Micchiardi, l’ex economo don Giacomo Rovera, don Claudio Barletta, uno dei firmatari della lettera, e un affermato notaio cittadino. Non poteva mancare Renato Bonora, al centro del caso di Villa Paradiso, ribattezzata Villa Malesia. L’ex casa religiosa di Varazze ora resort, proprietà del Seminario – di cui La Stampa si è occupata in più occasioni – continua la sua attività nonostante la volontà del vescovo di riaverla indietro. A gennaio scorso la procura di Alessandria, cui quella di Savona aveva inviato gli atti per competenza, aveva aperto un fascicolo per reati quali truffa e appropriazione indebita (180 mila euro di versamenti usciti dal Seminario), accogliendo l’opposizione, fatta dall’allora avvocato della Diocesi, Claudio Simonelli, a una richiesta d’archiviazione. Ma poco dopo lo stesso Micchiardi aveva ritirato la querela facendo cadere il procedimento.

«Questo, ma anche molto altro – assicurano dalla redazione de Le Iene – attestato da documenti quantomeno sconcertanti di cui siamo venuti in possesso, rientra nella nostra inchiesta giornalistica che punta l’attenzione su come, fra l’altro, soldi dei cittadini ottenuti attraverso l’8 per mille siano gestiti in assenza di trasparenza e con fini più personali che di bene comune». Lavoro complesso che potrà, dicono loro, andare in onda solo tra qualche tempo, certo non stasera e probabilmente neanche martedì. Nel frattempo può darsi che si aggiungano altri capitoli a questa intricata vicenda.

lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più