Nel 2017 Papa Francesco si recherà a Fatima

Papa Francesco desidera visitare il santuario portoghese di Fatima nel maggio 2017 per commemorare il centenario delle apparizioni della Vergine. Lo ha detto nel pomeriggio di ieri il vescovo ausiliare di Lisbona, monsignor Nuno Brás. Parlando a “Ecclesia”, l’agenzia della Conferenza episcopale portoghese, il religoso ha detto che Bergoglio avrebbe confermato la sua intenzione di recarsi a Fatima il prossimo anno proprio domenica scorsa in piazza San Pietro, al margine del Giubileo dei catechisti. Tuttavia, al momento non c’è ancora un conferma da parte del Vaticano.

“Credo che possiamo dare per certo che, se non sarà ostacolato da una malattia o da un imprevisto, il Papa verrà a Fatima”, ha detto il vescovo ausiliare di Lisbona. Francesco, pertanto, sarebbe il quarto Pontefice a visitare il Portogallo, dopo Paolo VI (1967), san Giovanni Paolo II (1982, 1991 e 2000) e Benedetto XVI (2010).

Le apparizioni della Madonna iniziate il 13 maggio 1917 al cospetto di tre giovani pastorelli della località Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina portoghese di Fatima, sono state riconosciute ufficialmente dalla Chiesa cattolica nel 1930, la quale ne autorizzò il culto proclamandone il carattere soprannaturale.

Il riconoscimento ufficiale arrivò solo a seguito del 1919, quando don José Alves Correia da Silva, vescovo della diocesi di Leiria-Fatima, chiese al Vaticano la costituzione di una commissione che analizzasse il fenomeno aprendo l’iter canonico ufficiale. Dopo lunghi dibattiti, con l’approvazione di Papa Pio XI, nell’ottobre del 1930 il vescovo Silva annunciò i risultati dell’inchiesta in una lettera pastorale con la quale si “permetteva ufficialmente il culto della Madonna di Fatima”

Nel 1940, in pieno secondo conflitto mondiale, Pio XII si espose sulle apparizioni nella sua enciclicaSaeculo Exeunte Octavo, scritta per invitare la Chiesa portoghese a incrementare la sua attività missionaria in terra straniera. Poi, nell’ottobre del 1942, in risposta a un messaggio inviatogli da suor Lucia nel 1940, Papa Pacelli consacrò il mondo al Cuore Immacolato di Maria. All’inizio del 1943, suor Lucia rivelò che in un’apparizione le era stato detto che questo Atto di Consacrazione era stato accettato per porre fine alla Seconda guerra mondiale, ma che non sarebbe bastato a ottenere la pace nel mondo.

Il 4 maggio 1944 la Santa Sede istituì la Festa del Cuore Immacolato di Maria e due anni dopo il cardinale Benedetto Aloisi Masella, in veste di legato papale, incoronò la Madonna di Fatima “Regina del mondo”. L’intero episcopato portoghese e più di 600.000 pellegrini si riunirono a Fatima per partecipare all’evento.

Il 13 maggio 1967, nel cinquantesimo anniversario della prima apparizione di Fatima, Paolo VI, che già aveva donato una rosa dorata al santuario invocando che a Maria fossero affidate le sorti del mondo, si recò in pellegrinaggio al santuario, scrivendo un’enciclica per l’occasione. Fu tuttavia Wojtyla il Papa maggiormente legato alle apparizioni di Fatima, località che visitò in tre occasioni: nel 1982, nel 1991 e nel 2000. Nella sua prima visita del 1982 subì un attentato: un uomo tentò di colpirlo con una baionetta, ma fu fermato dalla sicurezza. L’uomo, un sacerdote spagnolo di nome Juan María Fernández y Krohn, si opponeva alle riforme del Concilio Vaticano II e definiva il Papa un “agente di Mosca”. Fu condannato a sei anni di prigione e, quindi, espulso dal Portogallo. Invece, durante la visita di Giovanni Paolo II del 2000, egli beatificò i due veggenti defunti, Giacinta e Francisco. Rese inoltre universale la festività della Madonna di Fatima, facendola includere nel Messale Romano.

Dall’11 maggio al 14 maggio 2010, anche Benedetto XVI, in occasione del decimo anniversario della beatificazione dei veggenti, si è recato a Fatima. E’ stato, inoltre, proprio Ratzinger a riaprire il dibattito sul terzo segreto di Fatima nel maggio scorso ribadendo che è stato completamente svelato. Le precisazioni del Papa emerito sono arrivate a seguito della comparsa di alcuni articoli che avevano infatti riportato dichiarazioni attribuite al professor Ingo Dollinger, secondo cui Ratzinger, dopo la pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima (avvenuta nel giugno 2000), gli avrebbe confidato che tale pubblicazione non è stata completa.

A tale proposito, il Papa emerito Benedetto XVI ha precisato «di non aver mai parlato col professor Dollinger circa Fatima», afferma chiaramente che le esternazioni attribuite al professor Dollinger su questo tema «sono pure invenzioni, assolutamente non vere» e conferma decisamente: «la pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima è completa». (AN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più