Ricerca contro la Sma, lo spot di Zalone conquista la rete

In un giorno ha raccolto 1,8 milioni di visualizzazioni sulla pagina Facebook di Checco Zalone lo spot irriverente realizzato dall’attore pugliese a sostegno della campagna per raccolta fondi dell’associazione nazionale Famiglie Sma (Atrofia muscolare spinale). Nel video, nello stile di Checco vengono ribaltati i valori su cui generalmente si fa leva per indurre le persone a donare. Non la pietà e la compassione quindi, ma l’egoistica voglia di far guarire chi è affetto dalla patologia (che colpisce soprattutto bambini e neonati) per rendere a se stessi la vita più facile.

“Un giorno, grazie alla ricerca, Mirko potrà cercare il posto auto come tutti noi: regaliamogli questo sogno”, dice Checco nel finale del video in cui a fargli perdere definitivamente la pazienza nei confronti di bambino suo vicino di casa ammalato è il fatto che il Comune assegni al piccolo Mirko il posto auto che era precedentemente suo. “Questo è troppo Mirko, qui parcheggio io”, dice Checco. “Adesso chiamo i vigili”, replica Mirko con un sorriso mentre Checco, esasperato, prende il cellulare: “Ora chiamo la ricerca contro la Sma e dono un sacco di soldi – dice – così un giorno magari guarisci e ti faccio un c… così”.

Il video inizia con le presentazioni tra la famiglia di Checco e quella di Mirko che si trasferisce nel loro condominio. Mirko urta con la sua carrozzina la nuova auto di Checco: entrambi si dicono che l’hanno “appena comprata”. Poi ci sono le notti insonni di Zalone mentre Mirko è alle prese con i videogiochi; e le volte in cui Zalone rallenta la sua corsa verso l’aeroporto perché Mirko è sul montascale che va a rilento. “Con lui – dice Checco nel video – ho imparato a rinunciare a tante cose: al sonno o a un aereo molto spesso”. La campagna, legata al numero di Sms solidale 45599, durerà fino a sabato 8 ottobre.

avvenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più