Papa Francesco: “Il Signore è risorto. Non ci sono contenuti più importanti, nulla è più solido e attuale. Ogni contenuto della fede diventa bello se resta collegato a questo centro”

Vaticano

(a cura Redazione “Il sismografo”)

(Luis Badilla – ©copyright) Papa Francesco, oggi, in Piazza San Pietro, davanti a migliaia di catechisti riuniti per celebrare il loro Giubileo della Misericordia, ha pronunciato una delle sue omelie più belle perché chiara, coraggiosa, semplice e profonda. Nelle sue riflessioni il Santo Padre ha affrontato per primo con notevole originalità la questione del rapporto fra messaggio di salvezza e comunicazione e poi la questione dell’essere autentici discepoli di Cristo. Non occorre spiegare nulla. Le parole del Papa, e ne offriamo alcuni stralci, sono precise e cristalline. Non occorrono interpretazioni.
Il cristianesimo è “comunicazione”
– L’Apostolo Paolo nella seconda lettura rivolge a Timoteo, ma anche a noi, alcune raccomandazioni che gli stanno a cuore. Tra queste, chiede di «conservare senza macchia e in modo irreprensibile il comandamento» (1 Tm 6,14). Parla semplicemente di un comandamento. Sembra che voglia farci tenere fisso lo sguardo su ciò che è essenziale per la fede. San Paolo, infatti, non raccomanda tanti punti e aspetti, ma sottolinea il centro della fede. Questo centro attorno al quale tutto ruota, questo cuore pulsante che dà vita a tutto è l’annuncio pasquale, il primo annuncio: il Signore Gesù è risorto, il Signore Gesù ti ama, per te ha dato la sua vita; risorto e vivo, ti sta accanto e ti attende ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più