Preti sposati / Si riapre il dibattito sulla necessità di riammetterli nella Chiesa

Se ai preti venisse consentito di sposarsi, come cambierebbe la Chiesa? L’interrogativo ritorna d’attualità dopo le parole pronunciate di recente (settembre 2013) da Pietro Parolin, l’arcivescovo che Papa Francesco lo scorso 31 agosto ha indicato come nuovo segretario di Stato vaticano. Pochi giorni fa in un’intervista rilasciata al quotidiano venezuelano El Universal Parolin si è espressamente dichiarato possibilista sulla revisione della norma che stabilisce l’obbligo del celibato per il clero di rito latino.

IL DIBATTITO SULLE NOZZE DEI PRETI -L’arcivescovo, precisando che «all’interno della Chiesa ci sono resistenze» in merito al rinnovamento e al recepimento delle novità introdotte dal Concilio Vaticano II, al giornale sudamericano ha dichiarato che «il celibato non è un dogma della Chiesa» e che di conseguenza «può essere discusso perché è una tradizione ecclesiastica». «Si tratta di una tradizione – ha spiegato Parolin – che risale ai primi secoli. Da allora si applicò durante tutto il primo Millennio» ma «a partire dal Concilio di Trento si insistette molto con la sua applicazione».

I FAVOREVOLI – Le parole del nuovo segretario di Stato vaticano (in carica dal 15 ottobre prossimo) hanno ovviamente diviso in due il mondo cattolico e innescato un acceso confronto sulla necessità o l’inopportunità del matrimonio per i sacerdoti. I sostenitori del superamento del celibato sacerdotale sostengono che le nozze dei preti consentirebbero ai pastori di essere maggiormente vicini alla loro gente e al passo con la vita moderna, ma anche di risolvere il problema della scarsità di vocazioni. «Un sondaggio Galup ha dimostrato che la maggioranza dei cattolici è favorevole al matrimonio dei sacerdoti» ha dichiarato Christine Schenk, una delle promotrici di Future Chrurch, organizzazione no profit nata nel 1990 a Cleveland, in Ohio, che sostiene varie cause interne alla Chiesa romana cattolica, tra le quali anche la fine del celibato sacerdotale.

giornalettismo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più