Formula 1: Gp Belgio, Rosberg in pole. Terza la Ferrari di Raikkonen LA GRIGLIA DI PARTENZA

Nico Rosberg su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. Partirà terza la Ferrari di Kimi Raikkonen davanti alla Rossa del compagno di squadra Sebastian Vettel.

Seconda posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio del Belgio per la Red Bull di Max Verstappen, mentre è quinta l’altra monoposto della scuderia austriaca guidata da Daniel Ricciardo. Sesta la Force India di Sergio Perez davanti al compagno di squadra Nico Hulkenberg ed alla Williams di Valtteri Bottas. Nona la McLaren di Jenson Button e decima la Williams di Felipe Massa. Scatterà dal fondo della griglia la Mercedes di Lewis Hamilton penalizzato per aver sostituito per tre volte la sua power Unit.

”E’ normale voler far sempre meglio, a parte l’ultima curva credo che il giro sia andato abbastanza bene”. Sebastian Vettel, quarto in qualifica, dà appuntamento domani in gara nel Gp del Belgio. ”I margini sono molto ristretti e – aggiunge il pilota tedesco della Ferrari ai microfoni di Sky – domani sarà una bella gara. Dovrebbe essere divertente, siamo tutti vicini”.

Hamilton già penalizzato, Mercedes ne approfitta – Sale da 30 a 55 posti la penalizzazione sulla griglia di partenza del Gran Premio del Belgio inflitta a Lewis Hamilton, che già da giovedì sapeva che nella tredicesima gara del Mondiale di Formula 1, domani sul circuito di Spa-Francorchamps, sarebbe partito dall’ultima posizione. Non cambia nulla, quindi, per il campione del mondo e leader di classifica, ma cambia molto dal punto di vista meccanico per la sua Mercedes, che ha subìto l’incremento della sanzione proprio per aver effettuato ulteriori modifiche alla power unit: la “punizione”, infatti, verrà scontata interamente domani e così, dal successivo Gp del 4 settembre a Monza, il pilota britannico potrà presentarsi di nuovo in prima linea nella corsa iridata e con un motore rinnovato, sempre che non incappi in nuovi problemi. Accanto a lui, domani alla partenza, ci sarà Fernando Alonso, a sua volta penalizzato di 35 posizioni sempre per modifiche al motore. Proprio lo spagnolo della McLaren deteneva fino ad oggi in solitaria il record per quanto riguarda questo tipo di penalità: lo aveva stabilito lo scorso anno, sempre a Spa, rimediando appunto un arretramento di 55 posti.

Ferrari avanti nelle terze libere con Raikkonen – Ferrari sugli scudi nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio: dopo la prima giornata in cui le Rosse non erano andate oltre il quarto tempo, oggi sono balzate al primo con Kimi Raikkonen in 1’47″974 e al terzo con Sebastian Vettel (1’48″297). Tra le due vetture di Maranello si è piazzata la Red Bull di Daniel Ricciardo (1’48″189), mentre il compagno di squadra Max Verstappen ha avuto problemi al cambio e non è riuscito a registrare alcun tempo. Per trovare la prima Mercedes bisogna scorrere fino al quinto posto, dove si è piazzato il campione del mondo e leader di classifica Lewis Hamilton (1’48″635), mentre il compagno-rivale Nico Rosberg è settimo (1’48″742). Meglio hanno fatto Valtteri Bottas, su Williams (quarto, 1’48″504), e Nico Huelkenberg, su Force India (sesto, 1’48″739). Completano la top 10: Felipe Massa, su Williams (1’48″783); Sergio Perez, su Force India (1’48″915); e Romain Grosjean, su Haas (1’49″272). Undicesimo tempo per Fernando Alonso, su McLaren (1’49″453).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più