Chiese, braille e app per i turisti non vedenti

Milano, chiese «aperte» ai turisti non vedenti

Sono 15 le chiese milanesi che da agosto abbattono le barriere, con scritte in Braille e video in Lis (Lingua italiana dei segni). Così pannelli multisensoriali e multimediali rendono più accessibili la storia e il patrimonio ambrosiano. L’itinerario turistico, realizzato dalla Tactile Vision onlus, comprende luoghi di culto tra i più belli e a volte poco valorizzati, da Santa Maria delle Grazie a Sant’Ambrogio, da San Maurizio a San Nazaro in Brolo.
I pannelli integrano comunicazione visiva, tattile e uditiva: un breve testo in italiano e in inglese con caratteri Braille fornisce le informazioni essenziali sulla chiesa; nella parte centrale, una pianta disegnata a rilievo, con indicazione numerica delle singole zone, permette l’orientamento all’interno dell’edificio; infine, viene raffigurato il prospetto della facciata. Un’innovativa tecnica di stampa permette la lettura ai non vedenti e anche alle persone con una lieve minorazione visiva.
Per l’approfondimento artistico si usa il digitale: inquadrando con il proprio smartphone il QR Code sul pannello, si accede a ulteriori contenuti fruibili in varie modalità, dall’audio per i non vedenti, al video con sottotitoli e traduzione dei testi per i non udenti.
“Le chiese di Milano… in tutti i sensi” indica un preciso modello di cultura su cui il Comune, che ha cofinanziato il progetto, vuole puntare. Lo spiega l’assessore al Turismo, Roberta Guaineri, in carica da due mesi: «Attenzione verso tutti i tipi di pubblico, inclusione e accessibilità universale degli spazi pubblici, compresi quelli di interesse turistico, artistico e culturale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più