Papa Francesco apre al sacerdozio femminile (diaconato): rivoluzione in Vaticano

Dopo “intensa preghiera e matura riflessione” Papa Francesco ha deciso di istituire la Commissione di Studio sul Diaconato delle donne. Lo si legge in una nota ufficiale della Sala stampa vaticana e che sugella una rivoluzione in Vaticano che potrebbe consentire al sacerdozio femminile. La commissione conterà 13 membri e sarà presieduta da monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo di Tibica e segretario della Congregazione per la dottrina della Fede.

La decisione di Papa Francesco nasce dall’incontro del 12 maggio scorso, svoltosi in forma di dialogo nell’Aula Paolo VI con le partecipanti all’Assemblea plenaria dell’Unione internazionale delle superiore generali, quando Bergoglio ha espresso l’intenzione di “costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione” del Diaconato delle donne, “soprattutto riguardo ai primi tempi della Chiesa”.

LA COMMISSIONE DI STUDIO. Docenti e teologi, la Commissione scelta dal Santo Padre sarà composta da: suor Nuria Calduch-Benages, membro della Pontificia Commissione Biblica; Francesca Cocchini, docente presso l’Universita’ “La Sapienza” e presso l’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma; monsignor Piero Coda, preside dell’Istituto Universitario “Sophia” di Loppiano e membro della Commissione Teologica Internazionale; padre Robert Dodaro, preside dell’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma e docente di patrologia; padre Santiago Madrigal Terrazas, docente di ecclesiologia presso l’Universita’ Pontificia “Comillas” di Madrid; suor Mary Melone, rettore magnifico della Pontificia Universita’ “Antonianum” di Roma; padre Karl-Heinz Menke, docente emerito di teologia dogmatica presso l’Universita’ di Bonn e membro della Commissione Teologica Internazionale; don Aimable Musoni, docente di ecclesiologia presso la Pontificia Universita’ Salesiana di Roma; padre Bernard Pottier, docente presso l'”Institut d’Etudes The’ologiques” a Bruxelles e membro della Commissione Teologica Internazionale; Marianne Schlosser, docente di teologia spirituale presso l’Universita’ di Vienna e membro della Commissione Teologica Internazionale; Michelina Tenace, docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Universita’ Gregoriana di Roma; Phyllis Zagano, docente presso la “Hofstra University” di Hempstead, New York.

http://www.today.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più