ECCO DOVE SI TROVA LA CHIESA PIÙ SPAVENTOSA DEL MONDO

Un artista ceco impegnato nella ristrutturazione dell’edificio medievale ha posizionato dei fantasmi in gesso tra i banchi e le navate

E’ senza dubbio la chiesa più inquietante in cui possiate mai entrare. Si trova in Repubblica ceca, più precisamente nel villaggio di Lukova, in Boemia. È in rovina dal 1968, quando il tetto crollò durante una messa funebre.

Per decenni è stata considerata maledetta dai fedeli più superstiziosi. Oggi, invece, è diventata un’attrazione turistica di fama mondiale.

La rinascita della chiesa, costruita nel 1352 è avvenuta grazie all’idea di un artista ceco, Jakub Hadrava, al quale il comune aveva commissionato un’installazione per finanziare la ristrutturazione dell’edificio.

Hadrava ha posizionato sedute sui banchi e in piedi sotto le navate della chiesa delle figure spettrali realizzate in gesso e avvolte in sudari di lino che sembrano concentrate in una silenziosa preghiera.

Hadrava ha detto che le inquietanti statue rappresentano i fantasmi dei tedeschi dei Sudeti che vivevano a Lukova prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e che venivano a pregare ogni domenica nella chiesa, prima di essere espulsi dai vincitori sovietici.

L’iniziativa ha avuto un enorme successo e ha attirato centinaia di turisti da Germania, Gran Bretagna, ma anche Brasile e Australia e in pochi mesi ha raccolto i fondi necessari per la ristrutturazione dell’edificio medievale.

tpi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più