Operaio perde lavoro e si reinventa pastore

Bondeno – Ha perso il lavoro dopo decenni da operaio in fabbrica e ha saputo reinventarsi come pastore, valorizzando la sua passione di una vita, quella per gli animali. E’ la storia di Raffaele Vacchi, 45 anni, abitante nelle campagne tra Burana e Pilastri nel comune di Bondeno (Ferrara), insieme alle sue 160 pecore e ai 5 cani, affettuosissimi, a cui si sono da poco aggiunti quattro cuccioli in cerca di famiglia. A Raffaele e ai suoi animali ha fatto visita ieri il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini. “Il suo – dice – e’ un esempio di coraggio, di determinazione, di umilta’ e di intelligenza. La sua storia mi ha affascinato fin dal primo istante che l’ho conosciuto”. La casa di Vacchi e’ antichissima, e’ del 1.600, e l’origine del suo cognome lo e’ ancora di piu’ (i Vacchi hanno circa 500 anni di storia). Da quando e’ diventato pastore la vita di Raffaele e’ per lo piu’ all’aria aperta, nel quadrilatero tra Burana, Pilastri, Sermide e Felonica. “Percorro circa 2mila chilometri all’anno – racconta Raffaele – La mia passione per gli animali e’ antica, cosi’ quando l’azienda e’ andata in crisi, ho pensato di fare questo mestiere, che non e’ solo un mestiere, ma una scelta di vita”.

Oggi Raffaele cerca un socio: “Il lavoro non manca: il prossimo anno avro’ da badare a un centinaio di agnelli, avere un socio mi aiuterebbe. Serve gente per bene, che ami e conosca gli animali e che abbia voglia di fare la mia stessa scelta di vita”. Il consiglio che da’ ai giovani e’: “Non abbiate paura di cambiare. Cambiare e’ difficile ma e’ anche positivo. Provate, provate, provate. Se date il massimo in quello che fate, inseguendo le vostre passioni, non avrete mai rimorsi ne’ rimpianti”. “L’aspetto piu’ bello di fare il pastore? Parlare con tanta gente. Intanto che si pascolano le pecore si imparano tante cose dalle persone”. Il sindaco Bergamini e’ rimasto colpito dalla personalita’ di Raffaele. “Ci ha creduto e continua a crederci e che ha avuto la forza di sapersi ricostruire, provandoci – ha detto – Incontrare Raffale e’ un’esperienza, per la sua capacita’ di ascoltare, voglia e curiosita’ di capire i temi, anche quelli piu’ spinosi. La storia di Raffaele interpella personalmente tutti noi, e il suo coraggio sono e saranno, per me, una grande spinta e un grande esempio”. (AGI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più