Preti sposati si offrono per le parrocchie. Le parrocchie senza un parroco stabile sono ormai la maggioranza

Martedì scorso, memoria liturgica di San Luigi Gonzaga, ricorreva l’onomastico di monsignor Luigi Ernesto Palletti, vescovo diocesano della Spezia – Sarzana – Brugnato.

Il vescovo lo ha ricordato celebrando a Sarzana, nella chiesa del seminario vescovile, la Messa di fine anno seminaristico: in pratica l’inizio delle vacanze per i seminaristi, ma anche l’occasione per un bilancio spirituale dell’anno appena trascorso.

Con il vescovo concelebravano il rettore don Franco Pagano e il direttore spirituale don Alessandro Celotto, con numerosi altri sacerdoti, “tornati” in seminario per questa circostanza, da diverse località della diocesi.

Il vescovo, nella sua omelia, ha preso lo spunto dalla figura di san Luigi e dalle letture del giorno, per sottolineare il valore della vita consacrata e l’impegno “a tempo pieno” che deve caratterizzare il seminarista, e tanto più il sacerdote, anche nei periodi di vacanza. La diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato, come è noto, soffre ormai da anni di una notevole carenza di sacerdoti. Le parrocchie senza un parroco stabile sono ormai la maggioranza.

Inoltre, l’età media dei sacerdoti (così come quella dei diaconi permanenti) continua a crescere, così che le difficoltà pastorali sono sempre più rilevanti.

I preti sposati del Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati pronti a scendere in campo nelle parrocchie vuote solo se Papa Francesco li riaccettasse nel ministero.

fonte: Gazzetta della Spezia e Provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più