Preti sposati, Papa Francesco e Card. Müller stravolgono la teologia dei carismi con errori sul celibato

Il documento, per il Movimento dei Sacerdoti Lavoratori sposati esagera sul celibato.

Davanti alle “tensioni” che spesso nella Chiesa accompagnano il processo di riconoscimento della validità di un nuovo Movimento, cioè ai “momenti di prova nel discernimento dei carismi”, la Congregazione della Dottrina della Fede “intende chiarire la collocazione teologica ed ecclesiologica delle nuove aggregazioni ecclesiali a partire dalla relazione tra doni gerarchici e doni carismatici, così da favorire l’individuazione concreta delle modalità più adeguate per il riconoscimento ecclesiale di questi ultimi”. E’ quanto si riassume nella Lettera “Iuvenescit Ecclesia” indirizzata dalla Congregazione della Dottrina della Fede ai vescovi della Chiesa Cattolica sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa. Il documento è stato presentato presso la sala stampa della Santa Sede dal cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

La sintesi riportata in alto e il commento in basso son tratti da “farodiroma.it”:

Nel documento non manca infine un riferimento al tema del celibato sacerdotale, presentato come un dono dello Spirito Santo al pari degli altri carismi (anche se in effetti lo stesso Spirito Santo dona il matrimonio al clero di rito orientale, come nel caso dei greco-cattolici in Ucraina e Romania, ma anche in altri paesi balcanici, dei maroniti in Libano e dei siriaci in tutto il Medio Oriente, per non parlare delle diaspore). Secondo la CDF, infatti, “è significativo che lo spirito dei consigli evangelici venga raccomandato dal Magistero anche ad ogni ministro ordinato. Anche il celibato, richiesto ai presbiteri nella venerabile tradizione latina, è chiaramente nella linea del dono carismatico; esso non è primariamente funzionale, ma ‘rappresenta una speciale conformazione allo stile di vita di Cristo stesso’, in cui si realizza la piena dedizione di sé in riferimento alla missione conferita mediante il sacramento dell’Ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più