Preti sposati… molti Vescovi al Concilio pensavano di reintrodurli, non solo i diaconi permanenti

Misericordia di Papa Francesco non è per i preti sposati che con il movimento dei sacerdoti lavoratori sposati denunciano le chiusure del Vaticano. Il commento nasce dalla pubblicazione sul sito eb “farodiroma” della notizia sulla presenza a Roma in questi giorni dei Diaconi Permanenti di tutto il mondo (ndr).

Una massiccia presenza di diaconi permanenti, molti di loro con le famiglie, da tutto il mondo al grande evento giubilare che si concluderà domani 29 maggio in piazza San Pietro con la messa del Papa. Questo incontro mondiale dei diaconi permanenti (nel mondo sono 45 mila, a Roma, la diocesi di Francesco, 123), uomini che per vocazione e ministero sono strettamente legati alle opere di carità nella vita della comunità cristiana, sarà un’occasione preziosa per riflettere, pregare e confrontarsi sul ruolo e sul ministero che essi svolgono nella Chiesa e attraverso di esso manifestare al mondo che, come dice il Papa, “la misericordia è il fondamento stesso della vita della Chiesa”.

La speciale ricorrenza dei 50 anni della re-istituzione del Diaconato Permanente, avvenuta nel Concilio Vaticano II è occasione di riproporre l’importanza che questo ministero compie al servizio della liturgia e della carità. Il Giubileo dei Diaconi si apre oggi alle ore 16 con un incontro sul tema “Il Diacono, Immagine della misericordia per la promozione della nuova evangelizzazione” e sarà realizzato in contemporanea in diverse chiese in modo da dare la possibilità a tutti di seguire la conferenza ed il dibattito nella propria lingua.

Tale suddivisione prevede gli italiani nella chiesa di S. Maria in Vallicella e nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, gli inglesi nella Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini e nella Basilica di S. Maria sopra Minerva dove verranno anche effettuare le traduzioni per i portoghesi e i tedeschi, gli spagnoli nella Basilica di S. Marco Evangelista al Campidoglio. Identica suddivisione linguistica verrà mantenuta nel pomeriggio del sabato, 28 maggio, quando è prevista la catechesi “Il Diacono: Chiamato a essere dispensatore della carità nella comunità cristiana”, nella mattinata invece, dalle 9 alle 14, è in programma il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro. L’indomani mattina l’evento giubilare si concluderà con la messa con il Santo Padre alle 10.30 in Piazza San Pietro.

Inoltre nelle tre giornate ci sarà la possibilità di partecipare all’Adorazione Eucaristica ed al sacramento della Riconciliazione nelle tre chiese giubilari (S. Salvatore in Lauro, S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), S. Giovanni Battista dei Fiorentini), e tutti i diaconi saranno invitati a svolgere il loro personale pellegrinaggio alle chiese dedicate a San Lorenzo Martire, Primo Diacono (San Lorenzo in Piscibus, Basilica di San Lorenzo in Damaso, San Lorenzo in Lucina, San Lorenzo in Miranda, San Lorenzo in Fonte, San Lorenzo in Panisperna e la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura).

farodiroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più