In mostra ai Musei Vaticani le Icone di Bielorussia

(ANSA) – ROMA – ”Icone in Bielorussia nel XVII-XXI secolo dalla collezione del Museo Nazionale d’Arte di Minsk”, è il titolo della mostra che dal 19 maggio e fino al 25 luglio prossimo sarà ospitata ai Musei Vaticani. L’esposizione, dedicata al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e realizzata nell’anno della Cultura in Bielorussia, presenta 33 icone di epoca diversa, cattoliche e ortodosse.

Un’occasione per fare conoscere al pubblico i pezzi unici della liturgia bielorussa, ”espressione – come ha ricordato il card.

Giuseppe Bertello, presidente della Pontificia Commissione per lo Stao della città del Vaticano – di un popolo che manifesta la sua devozione”, ma anche un messaggio ”simbolo della convivenza pacifica di cattolici e ortodossi”, sottolinea la responsabile del dipartimento di Bizantologia del Museo nazionale di Minsk, Sysoeva Lubov che ha selezionato le opere in mostra.

Alcune delle opere in mostra a Roma, datanti del periodo che va dal XVII e il XVIII secolo, ”presentano una varietà di stili e tendenze nelle quali ricorrono elementi della tradizione bizantina, del Barocco e del classicismo”.

L’arte della pittura delle icone, giunge in Bielorussia grazie all’Impero bizantino e ai rapporti tra il principato di Polotsk, consentendo la creazione di un legame forte con il mondo artistico nella Rus’ di Kiev, dello Stato di Mosca e dei Paesi balcanici che si ritrova nelle icone del XV-XVIII secolo. Grazie alle icone, la Bielorussia ha potuto conservare lo spirito nazionale, la lingua, la cultura dello Stato in un periodo difficile di guerre di conquista e di divisioni territoriali. Le terre bielorusse erano infatti parte del Granducato di Lituania e, alla fine del XVI secolo, sono diventate parte integrante della Confederazione polacco-lituana, di religione cattolica. Tra i pezzi importanti esposti, le icone miracolose della Madonna di Zhirovchi e l’icona di Borun, venerate da cattolici come da ortodossi, così come le icone della Chiesa di Obrovo. A visitare la mostra, domani, sarà il presidente Aleksander Lukashenko, in arrivo oggi nella capitale dove incontrerà il presidente Sergio Mattarella e papa Francesco. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più