“Sacerdozio alle donne”. In zona Vaticano la mostra a cielo aperto della fotografa Giulia Bianchi per l’uguaglianza nella Chiesa

Gli abitanti dei quartieri che circondano il Vaticano si sveglieranno venerdì 27 maggio con un centinaio di poster affissi dal Comune recanti un messaggio che certamente non sarà gradito alla Chiesa: la richiesta del sacerdozio per le donne.

A realizzare le foto per i manifesti con l’hashtag #OrdainWomen è una fotografa femminista, Giulia Bianchi, che ormai da quattro anni sta approfondendo il suo”Women Priests Project” sulle donne prete intorno al mondo. Sono 150, in maggioranza teologhe o ex suore che sono diventate sacerdote attraverso una celebrazione che la Chiesa non approva e per questo sono state scomunicate. Finora Bianchi ne ha incontrate 70, documentando la loro vita e la loro vocazione all’uguaglianza nel nome di Dio.

“Non è una campagna politica ma una mostra fotografica a cielo aperto”, spiega Bianchi all’HuffPost. La fotografa ha fatto richiesta al Comune di Roma per l’affissione regolare dei manifesti e ha ottenuto il via libera. “In Campidoglio mi hanno fatto i complimenti. Non sono foto offensive, alcune sono misteriose e portano messaggi che portano alla consapevolezza”, dice ancora la professionista.

I poster ricopriranno i muri di Trastevere, Borgo Santo Spirito e Prati, ossia le zone della Capitale prossime al Vaticano. Donne con i paramenti sacerdotali che celebrano la messa, la foto di una bambina che sogna di diventare prete, le gambe di un Cristo-donna: sono queste alcune delle dieci immagini fortemente simboliche e in qualche modo provocatorie che verranno ripetute lungo le vie del centro storico, ciascuna con un messaggio scritto come “Alcune donne disobbediscono” oppure citazioni da Santa Caterina.

La mostra open air rimarrà visibile fino al 7 giugno in concomitanza con l’iniziativa “Jubilee for Women Priests” organizzata alla Casa Internazionale delle Donne dall’associazione americana “Women Ordination Worldwide” che ormai da 40 anni si batte per parificare l’accesso al sacerdozio.

Il giubileo delle donne prete non a caso avviene negli stessi giorni del giubileo per i preti che si terrà in Vaticano: una risposta anche mediatica per chiedere maggiore attenzione a una Chiesa che, nonostante le recenti parole di papa Francesco sulla possibilità di aprire alle donne diacone, concepisce le donne prete come un tabù assoluto.

Le organizzatrici della “Women Ordination Conference” hanno apprezzato il lavoro della fotografa Bianchi tanto da sostenere il suo progetto con donazioni e invitando la stessa Bianchi ad associarsi al programma del “Jubilee for Women Priests”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più