Contro i preti pedofili impuniti dalla Chiesa

Michael Keaton ha recentemente dichiarato in un’intervista di sperare che Papa Francesco guardi Il caso Spotlight. E’ evidente che un film come quello di Tom Mc Carthy, molto applaudito a Venezia 2015, sia un pamphlet sincero e appassionato  contro i preti peccatori impuniti dalla Chiesa, che ha una lontana parentela (per motivi geografici) con l’altro film stagionale sull’argomento, ossia El Club del cileno Pablo Larraìn (v.recensione di Juri Saitta).

Ecco i sintesi la sinossi: Boston. Un gruppo di cronisti del Boston Globe, coordinati da Walter Robinson, incontra  un caso clamoroso: alcuni sacerdoti della diocesi locale hanno violentato ragazzini. La redazione s’imbarca così in una ricerca della verità che porterà alla luce i peccati della Chiesa con tutte le strategie messe in atto dalle alte sfere, per insabbiare la vergogna.  Questo è il succo de Il caso Spotlight, un film che riecheggia le atmosfere dei thriller giornalistici tanto in voga nei Settanta come quelli diretti da Alan J. Pakula, con un cast impeccabile (soprattutto lo stesso Keaton e Mark Ruffalo).

La cupezza della situazione è corredata dal meccanismo narrativo del film inchiesta. Mc Carthy come aveva già fatto nel suo toccante L’ospite inatteso (2007), ci porta di nuovo sulla soglia del pericolo e della confusione morale. Chiaramente ci sono vicende  che sembrano naturalmente predisposte a conoscere una trasposizione cinematografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più