Preti sposati: segretario Stato Vaticano torna indietro su posizioni apertura

Parolin: la riforma del celibato non è sotto esame

Cardinale Parolin: la riforma del celibato non è sotto esame. Ma nel 2013 aveva affermato altre posizioni teologiche. L’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati delusa dalle affermazioni del Segretario di Stato Vaticano Parolin

Una semplice dichiarazione del Segretario di Stato sul celibato ecclesiastico aveva provocato nel mese di Settembre 2013 un terremoto mediatico e una quantità di commenti che ha dell’incredibile: “No. Questo non è un dogma della Chiesa e può essere discusso perché si tratta di una tradizione ecclesiastica”.

In tutti i paesi i preti sposati erano stati subito rintracciati ed interpellati dai mezzi di comunicazione.

Oggi l’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati, fondata nel 2013 da don Giuseppe Serrone, non è soddisfatta della dichiarazione dell’arcivescovo Parolin, che non ha fatto altro che ribadire la posizione ufficiale tradizionalista e non biblica e teologica della Chiesa. “Siamo delusi che, in qualche modo, divenga ufficiale la chiusura ad un dibattito che esiste di fatto da molto tempo nella chiesa di base, ma che è stato sistematicamente rifiutato a livello delle autorità della chiesa cattolica.
L’arcivescovo sembra esprimere nei recenti interventi la posizione dello stesso papa Francesco. Più volte abbiamo lanciato appelli e offerte di collaborazione a Papa Francesco e al Vaticano che hanno fatto orecchi da mercante”.

L’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati delusa dalle affermazioni del Segretario di Stato Vaticano Parolin.

Per il Segretario di Stato vaticano la diminuzione delle vocazioni sacerdotali va messo più che altro in relazione con il calo demografico in atto a livello mondiale. «Del resto mi pare che anche tra gli anglicani si registri lo stesso problema»

Una riforma del celibato sacerdotale non è al momento all’esame di papa Francesco. «Non che io sappia». Tra l’altro, «come si fa a riformare il celibato?». Lo ha dichiarato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, a margine del convegno «Il celibato sacerdotale, un cammino di libertà», promosso dalla Pontificia Università Gregoriana.

Parolin ha osservato che il problema delle vocazioni sacerdotali va messo più che altro in relazione con il calo demografico in atto a livello mondiale. «Del resto – ha aggiunto – mi pare che anche tra gli anglicani si registri lo stesso problema della scarsità di vocazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più