Il grande freddo sta per arrivare. Ecco le nuove previsioni meteo per l’inverno

Il grande freddo sta per arrivare. Le nuove previsioni meteo per l’inverno 2016 in Italia indicano per il fine settimane l’inizio dell’ondata di gelo che colpirà la nostra penisola. Nonostante le tendenze di inizio novembre sostenessero che la stagione invernale, almeno nella prima parte, sarebbe stata più mite rispetto agli ultimi anni, ecco arrivare puntualmente la smentita di madre natura. Scopriamo insieme la causa del maltempo e le regioni italiane che saranno più colpite dalla perturbazione in arrivo nelle prossime 48 ore.

Sta arrivando l’inverno anche in Italia

Dal caldo al freddo, come se niente fosse. Il brusco calo delle temperature massime e minime sarà l’elemento che gli italiani percepiranno di più nel weekend ormai alle porte. Da domani, 20 novembre, le condizioni meteo in tutta l’Europa del Nord allestiranno il cartello di benvenuto per la stagione invernale. Nonostante manchi ancora un mese per l’inizio vero e proprio dell’inverno, le temperature che si registreranno nel corso dei prossimi giorni saranno da vero e proprio inverno. In un primo momento gli Stati interessati saranno Inghilterra, Scandinavia e il nord della Germania. Nella giornata successiva, domenica 22 novembre, l’ondata di freddo proveniente dalla Groenlandia raggiungerà la Francia, l’intera Germania, Svizzera e Austria, affacciandosi dunque per la prima volta sull’Italia, dove già le temperature inizieranno a calare. Il culmine del maltempo dovrebbe registrarsi verosimilmente nella nostra penisola a partire dal 23 novembre, quindi all’inizio della prossima settimana. Le regioni più interessate saranno quelle nord orientali e le città che si affacciano lungo le coste del Mar Adriatico (Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo le più interessate). Ad esempio a Venezia già da sabato si registreranno temperature minime prossime allo zero, con la massima che non supererà i 9-10 gradi. Gelo anche a Milano: nel capoluogo lombardo la minima andrà anche sotto lo zero ma al momento non sono previste precipitazioni nevose. Le stesse temperature verranno registrate anche a Torino, dove la massima non andrà mai sopra i 9 gradi durante la settimana prossima. Si avvertirà più freddo anche nelle regioni bagnate dal Tirreno, anche se le temperature saranno più clementi. Per esempio a Roma la temperatura si assesterà sui 14 gradi (quella massima) e 8 gradi (quella minima), situazione meteo pressoché identica anche a Napoli. Faranno storia a sé invece le isole, con le città di Cagliari e Palermo che potranno godere di temperature miti intorno ai 17-18 gradi, con la minima sopra i 10 gradi.

sannioportale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più