Papa: a Scalfari “non faro’ nuovo Concilio, applichero’ Vaticano II”

“Qualche settimana fa, nel corso di un lungo colloquio telefonico dopo vari incontri, gli domandai se avesse preso in considerazione l’ipotesi d’un nuovo Concilio, un Vaticano terzo che discutesse e sancisse le novita’ rivoluzionarie che sta introducendo nella struttura della Chiesa. Mi ha risposto di no aggiungendo che il compito che sta cercando di condurre a termine e’ il mandato ricevuto dal Vaticano II laddove indica come finalita’ l’incontro della Chiesa con il mondo moderno”. Lo scrive Eugenio Scalfari nel suo articolo domenicale su Repubblica. “Sono passati cinquant’anni da allora e tre Pontefici si sono susseguiti: Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI senza contare papa Luciani che duro’ poco piu’ di un mese e papa Giovanni XXIII che di quel Concilio fu il promotore. Alcuni obiettivi previsti dal Vaticano II furono realizzati, ma l’incontro con la modernita’ no, non e’ stato affrontato e questo e’ il compito che Francesco si prefigge”. Secondo Scalfari, in questo modo Papa Bergoglio “sollevera’, non c’e’ dubbio, una selva di problemi ma lui ha tutte le qualita’ e tutta l’energia per portarli a termine. O almeno cosi’ sperano quelli che gli sono amici per la tempra, l’umanita’ e la bonta’ che gli sono innate”. Il fondatore di Repubblica cita come esempio del rinnovamento di Francesco la citazione di Ulisse inserita nel messaggio al Meeting di Rimini. “Nessun Papa – sottolinea – aveva evocato il mito odisseico, l’eroe moderno per eccellenza che Dante, pur collocandolo all’Inferno, eleva alle vette piu’ alte del pensiero: ‘Considerate la vostra semenza, fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza’.
‘Una scintilla di divinita’ c’e’ in tutti noi’ mi disse il Papa in uno dei nostri incontri. Lui a questo crede”, afferma Eugenio Scalfari che si confer ma un grande ammiratore del Papa argentino. “Caro Papa Francesco – conclude – ti faccio gli auguri piu’ affettuosi e mi permetto di abbracciarti. Hai ancora lunga strada da percorrere ma credo e spero che arriverai fino in fondo”. (AGI) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più