Fede on the beach, quando predica è in spiaggia

(di Manuela Tulli) (ANSA) – ROMA, 18 LUG – La Chiesa non va in ferie, anzi alcuni preti si spostano nelle spiagge. Da Sanremo a Taranto la pastorale si trasferisce nei luoghi di vacanza. Nella provincia pugliese dal 27 al 31 luglio si svolgerà una missione tra gli stabilimenti balneari, tra preghiere ma anche giochi. Nella settimana di ferragosto un’esperienza simile ci sarà sui lidi liguri. Ma escono da parrocchie e conventi per intercettare vacanzieri e turisti anche i Francescani che a Roma hanno il loro stand a Lungoiltevere o i Salesiani che sono all’Expo di Milano con Casa Don Bosco.

L’idea di predicare il Vangelo fuori dalle chiese non è nuova e da anni le diocesi cercano nuovi linguaggi per incontrare i giovani. Non mancano le esperienze di missione finanche nelle discoteche, per fare un esempio. Ma con Papa Francesco l’invito ad “uscire” è ancora più pressante. Oggi il Sir, l’agenzia dei vescovi, ha lanciato il progetto di evangelizzazione sulle spiagge del tarantino, voluto dal vescovo, monsignor Filippo Santoro. La missione “vuole essere la testimonianza gioiosa di quella Chiesa in uscita tanto auspicata da Papa Francesco”, spiegano dalla diocesi. Nella Diocesi di Ventimiglia-Sanremo sarà invece la Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II a riproporre per le spiagge della Riviera dei Fiori fino alla Costa Azzurra francese la missione “Fastmission Beach”. Saranno un centinaio di giovani a proporre le loro esperienze di fede ai vacanzieri sulle spiagge di Arma di Taggia, Sanremo, Bordighera, fino a Fréjus-plages in Francia dal 12 al 17 Agosto. Rosari ma anche una “zumba cristiana” e la “messa rock” figurano nel programma.

“Ci mandano San Francesco e Papa Francesco”: così i frati accolgono le persone che alla manifestazione dell’estate romana Lungoiltevere cercano frescura tra stand e punti di ristoro. “Abbiamo visto transitare lo scorso anno per tutta l’estate – raccontano i Francescani del Centro missionario – quasi due milioni di persone: tutti hanno potuto osservare il nostro stand e la nostra presenza tra la gente. Alcuni rivolgono un semplice sguardo, ma con ammirazione; altri indifferenti, ma rispettosi”.

Ad accogliere i turisti del litorale pontino, dal Circeo a Gaeta, quest’anno c’è invece una lettera del vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata: “Caro/a turista – scrive il vescovo

-, trovi ad accoglierti un ambiente naturale ideale per un
periodo di riposo dopo la fatica di un anno di lavoro e, in esso, persone di varia provenienza ma accomunate da cordialità e intraprendenza. Porgo l’auspicio che questo tempo trascorra nella serenità e nella gioia”.(ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più