Montagna: organo a canne in vetta per 150/o Cervino

Strumento musicale trasportato 4.478 mt per celebrazione messa

Un piccolo organo a canne sulla vetta del Cervino per celebrare i 150 anni della conquista della ‘Gran becca’. L’impresa è stata portata a termine da un gruppo di alpinisti-musicisti. Lo strumento musicale di circa 15 chilogrammi, prodotto dalla ditta Brondino/Vegezzi-Bossi, è stato utilizzato per l’accompagnamento della messa celebrata a 4.478 metri dal parroco di Valtournenche don Paolo Papone. Dopo la discesa a valle, sulla piazza del comune un gruppo a 4 voci ha eseguito in prima assoluta un brano corale musicato dal maestro di composizione Antonio Olmo, su poesia dedicata al Cervino di Daniele Riva.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Bartolomeo Brondino, che ha suonato l’organo in vetta – di aver portato a termine l’impresa con successo”. Tra i promotori dell’iniziativa anche l’assessore del Piemonte Alberto Valmaggia che ha sostenuto personalmente l’operazione. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più