La Chiesa slovena gestisce un sito per anime gemelle

TRIESTE. Cercate l’anima gemella e non la trovate? Volete crearvi una famiglia, fare figli e vivere felici? Basta cercare sui tradizionali siti d’incontri sul web. Basta con Badoo, Twoo o similari. Da oggi ci pensa la Chiesa cattolica. Almeno in Slovenia. Sì, perché dal 13 giugno scorso, giorno in cui si celebra Sant’Antonio da Padova, protettore degli innamorati e degli sposati, le autorità ecclesiastiche di Lubiana hanno avviato un portale web per incontri. Scopo ovviamente il matrimonio come prescrive Santa romana chiesa. Il sito è www.KatStik.si, magari per chi è interessato a un matrimonio transfrontaliero. Insomma, internet è un’arma potentissima e la Chiesa vuole usarla senza per questo rinnegare la sua dottrina e i suoi dogmi.

La Chiesa slovena però non può vantare la primogenitura di siffatta iniziativa. Da molti anni, infatti, è già attivo in Austria l’omologo sito KathTreff istituito dalla teologa e esperta di diritto internazionale, Gudrun Kugler. A Vienna e dintorni però lo “strumento” per creare nuove famiglie non è stato un grande successo visto che a oggi gli utilizzatori sono a quota tremila. In Slovenia, invece, si sono abbonati a KatStika più di 600 utenti in pochi giorni.

Dicevamo “abbonati” perché il servizio ecclesiastico via web non è assolutamente gratuito. Il “pacchetto” annuale costa 30 euro, quello per tre mesi 12 euro. L’utente di KatStik può avere un ruolo attivo o passivo. Gli abbonati (attivi dunque) possono definire il proprio profilo, corredarlo con foto e quindi iniziare a chattare con altri utenti in Slovenia oppure all’estero. Si possono anche organizzare eventi dedicati ai single in cerca dell’anima gemella, eventi che vengono poi pubblicizzati sul sito. L’utente passivo è molto limitato e non può chattare con gli utenti attivi.

Il successo del sito in Slovenia ha sorpreso il maestro di teologia, della famiglia e del diritto di famiglia, Mojca Magdi› la quale ha dichiarato al quotidiano lubianese Dnevnik che in effetti «questo è un modo di mettersi in relazione che non è molto cool se sei cattolico». L’iniziativa ha comunque trovato un largo appoggio tra la nomenklatura della Chiesa in Slovenia con l’apprezzamento del vescovo di Murska Sobota, di sacerdoti, religiosi e religiose, nonché delle principali associazioni cattoliche attive nel Paese. Se guardiamo ai successi va ricordato che l’analogo sito ugherese ha stabilito un vero record, ossia è riuscito a far sposare una coppia prima di aver celebrato un anno di presenza sul web. In Austria le cifre parlano per KathTreff di 800 persone che si sono sposate megli ultimi dieci anni dopo essersi conosciute sul sito. Insomma 400 matrimoni. «Del resto – si chiede ancora la Magdi› – se il 30 per cento del nostro tempo lo passiamo in rete perché non dedicare una parte di esso alla ricerca del nostro partner per creare una famiglia nella fede?» Ovviamente il portale KatStik è riservato a persone maggiorenni e single e che vogliono vivere il matrimonio secondo le regole e i valori della fede cristiana e si sa che in questi il primo è la procreazione. È chiaro che non si incontreranno solamente “pecorelle bianche”, gireranno anchele solite “pecore nere” anche se per i “piacioni” del web questo sembra proprio essere territorio minato.

Dunque, se siete interessati a scappatelle, non siete single, cercate solo quella cosa, beh sappiate che è meglio stare alla larga dal sito KatStik. Se avete intenzioni serie, allora forse vale anche la pena provare. Le vie dell’amore sono infinite.

fonte: Il Piccolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più