In Svizzera fedeli abbandonano Chiesa cattolica anche per il no ai preti sposati

L’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati impegnata per i diritti civili e religiosi dei preti sposati e per il cambio della normativa a favore della riammissione dei preti sposati che potrebbe fermare la fuga dei fedeli

« I servizi proposti dalla Chiesa riformata e da quella cattolica sono apprezzati dalla popolazione, tuttavia l’immagine del cattolicesimo ha fortemente risentito in questi anni degli scandali sessuali. Lo rileva uno studio dell’Istituto svizzero di sociologia pastorale.

Anche le posizioni in materia di morale sessuale, uguaglianza dei sessi e celibato dei preti hanno influito sul giudizio negativo dei fedeli verso la chiesa cattolica, che viene screditata nella sua interezza, scrive l’Istituto in un comunicato odierno, senza dimenticare che la cattiva reputazione spinge i credenti ad abbandonare la Chiesa.

Per rifarsi l’immagine – secondo gli autori dello studio – è necessaria l’apertura, evitando “qualsiasi tentativo di nascondere i problemi o gli errori interni, comunicando in modo trasparente”.

Le persone interrogate per la realizzazione dello studio (1400 negli ultimi due anni) si sono espresse in maniera più positiva nei riguardi della Chiesa riformata, che gode nell’insieme di una migliore reputazione. Tutti comunque ritengono “utili” le offerte ecclesiali quali il battesimo e il matrimonio e apprezzano l’impegno sociale delle Chiese.» (Ticinonline)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più