Venerdì Santo Papa Francesco ecco i testi della Via Crucis

Papa Francesco presiederà la Via Crucis del Venerdì Santo, il 3 aprile. Le meditazioni delle 14 stazioni della Via crucis sono state scritte da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara, che ha intitolato la sua riflessione «La croce, vertice luminoso dell’amore di Dio che ci custodisce. Chiamati a essere anche noi custodi per amore».

«La parola chiave che attraversa tutte le meditazioni è custodia, custodire – ricorda Corti -. Mi sono ricordato in particolare di quel passaggio in cui il Papa appena eletto diceva che la croce è il vertice luminoso dell’amore di Dio che ci custodisce. Ecco, mi sembra che anche noi siamo chiamati ad essere custodi per amore nei confronti dell’uomo».

Monsignor Corti spiega inoltre di avere tratto poi ispirazione anche dalle parole di Francesco su san Giuseppe, nella Messa d’inizio pontificato, «perché era il giorno di san Giuseppe e ne ha parlato come il custode di Maria e di Gesù». Lo afferma parlando alla Radio Vaticana: «Ho preso una frase nella quale afferma che la Croce è il vertice luminoso dell’amore di Dio che ci custodisce. Mi sembra che siamo chiamati a essere anche noi custodi per amore nei confronti dell’uomo».

La custodia di Dio secondo Corti passa per «la Parola», «l’Eucaristia», «ilperdono», «la speranza». All’opera oggi c’è anche «la negazione del custodire» col «male che si può fare ai giovani, l’abbandono dei poveri, il dimenticare i pilastri della pace che già Papa Giovanni XXIII ricordava: la verità, la giustizia, la libertà, l’amore».

Nei testi di Corti riferimenti all’attualità, con «punti caldi» come la «pena di morte che va abolita», la «tortura che va cancellata», la «disumanità nei confronti degli innocenti, di gente che viene uccisa barbaramente», i «bambini soldato», la «vendita delle persone».

La parte positiva riguarda «esperienze bellissime di chi nel mondo porta speranza: penso alle suore missionarie che raccolgono i bambini abbandonati o i bambini che hanno fatto il soldato e li recuperano ridanno loro il senso della loro dignità», tutti «segni del Regno di Dio che viene».

Inevitabile nella Via Crucis anche l’eco dei tanti cristiani perseguitati nel mondo: «Questa situazione internazionale così difficile e oscura per il futuro – spiega monsignor Corti –conduce a comprendere con maggiore chiarezza da parte di noi cristiani che il Vangelo è il meglio per l’uomo e che non c’è nulla che lo difende così tanto, e che l’avere incontrato il Signore Gesù Cristo è una grande fortuna».

Dal punto di vista dell’impronta spirituale che segnerà le stazioni, Corti sottolinea di essersi posto a «contemplare Gesù mentre fa il percorso» cercando «di indovinare cosa potrebbe pensare e quindi tento di esprimere Lui, dando a Lui la parola», cercando di dare alle meditazioni un tono «empatico, coinvolgente», e non «descrittivo».

Leggi il testo delle meditazioni di questo Venerdì Santo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più