Il dilemma del (finto) mendicante: non ho i soldi per le cialde del caffè

L’obiettivo del fotografo immortala il mendicante con a fianco il piattino d’ordinanza e il cartoncino scritto con il pennarello: «Cerco followers», «devo imbarcare il bagaglio con EasyJet», «un aiuto per lo shatush»… Ma davvero c’è chi chiede l’elemosina per viaggiare o per tingersi i capelli? E chi è tanto dipendente dai social da pietire contatti tra i passanti?

No. Le immagini sono una provocazione del fotografo Gianluca Maroli, che ha ideato un finto reportage dai marciapiedi (guarda qui), con apparenti homeless che elemosinano delle futilità, per raccontare «il lato buffo e grottesco della crisi». L’idea gli è venuta associando due episodi: l’aver visto un barbone con l’e-book reader, e l’aver sentito il dialogo tra due teenagers supergriffate che si lamentavano di non avere i soldi per il sushi del venerdì sera.

Il progetto fotografico Homme(less) è un gioco di parole e di immagini. Dedicato a chi davvero non arriva alla fine del mese e non riesce a mettere insieme il pranzo e la cena, ai «vecchietti che nei supermercati rubano gli adesivi per le dentiere», ma anche a tutti quelli (come l’autore) che male non se la passano, ma si spesso lamentano per delle banalità.

hm.jpg
(Ph: Gianluca Maroli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più