Pedofilia, 12 indagati in Spagna dopo segnalazione al Papa

Dodici persone, tra le quali dieci preti, sono finite sotto inchiesta in Spagna con l’accusa di pedofilia, dopo una segnalazione inviata al Papa. La notizia è stata resa nota da fonti della magistratura spagnola. La presunta vittima ha scritto in Vaticano per raccontare la sua storia a Francesco. Una vicenda che era emersa nel 2014 ma aveva riguardato inizialmente tre sacerdoti e un insegnante di religione a Granada.

Bergoglio ne aveva parlato pochi giorni prima che l’inchiesta venisse alla luce, di ritorno da viaggio di Strasburgo del novembre scorso, conversando con i giornalisti in aereo: “Ho ricevuto direttamente la notizia indirizzata a me – ha raccontato – così ho chiamato la persona e gli ho detto: Tu domani vai dal vescovo. E ho scritto al vescovo. Ho scritto di raccogliere la denuncia e cominciare subito a lavorarci, fare l’indagine e andare avanti”.

In quell’occasione, Francesco ha pure confidato di aver provato “un grandissimo dolore”: “Ma – ha aggiunto – la verità è la verità. E non dobbiamo nasconderla”. Il fascicolo della Procura spagnola si è ora allargato fino a investire altri complici, coinvolti negli abusi che la vittima, un ex chierichetto oggi 25enne, aveva raccontato nella lettera al Pontefice descrivendo l’incubo che aveva vissuto tra i 7 e i 18 anni.

repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più