Bagnasco risponde a Papa. “I sacramenti non sono pagati”

Mentre il Papa rimprovera i preti che chiedono di ricevere parcelle di pagamento per esercitare i sacramenti arriva pronta larisposta del cardinale Angelo Bagnasco, che replica “I sacramenti non sono pagati in nessun modo. Le offerte che i fedeli intendono dare in forma libera sono un modo per contribuire alla necessità materiali della Chiesa”. 

Il  cardinale Bagnasco, che è anche arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ribadisce quindi che le offerte dei fedeli non rappresentano un pagamento dei sacramenti, ma sono semplicemente delle donazioni che la gente fa liberamente. E continua la sua difesa dicendo: “I nostri parroci, di fronte a situazioni di impossibilità di avere un’offerta, sicuramente non rifiutano di dare nessun sacramento”.

Il cardinale ha espresso le sue considerazioni mentre stava presiedendol’inaugurazione di una casa gestita dall’Unitalsi per ospitare bambini che sono ricoverati  presso l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, e continua affermando che si può migliorare ancora nella professione della fede facendo capire che tra le cose sacre non c’è e non deve esistere alcun tipo di commercio.

Subito dopo il portavoce della Cei, monsignor Domenico Pompili, ha precisato, per evitare qualsiasi controversia. “Le parole del cardinal Bagnasco intendono ribadire la persuasione espressa stamane dal Papa a Santa Marta circa il fatto che non si fa commercio delle cose sacre, e qualsiasi lettura che contrappone le parole del presidente della Cei al Papa è fuorviante”.

E’ chiaro quello che ha voluto dire Monsignor Pompili. I preti sanno benissimo che le offerte libere dei fedeli si intendono come carità cristiana, ma pretendere somme di denaro per esercitare i sacramenti è qualcosa di inammissibile. La replica di Bagnasco è seguita ad un appello del Papa che ha condannato quei preti che tengono il listino dei prezzi per esercitare battesimi, matrimoni, e qualunque funzione religiosa riguardi l’intervento di un parroco, perfino per i funerali. Il papa in quell’occasione ha raccontato un episodio che vedeva protagonisiti due giovani che hanno dovuto pagare due turni per sposarsi con la messa. Un episodio che scandalizza chiunque.

fidelityhouse.itpapa.francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più