Partita della pace all’Olimpico. Tutte le religioni unite dalla fede nel pallone

Campioni sul campo da calcio ma anche rappresentanti di culture e religioni diverse pronte a lanciare un importante segnale di amicizia tra i popoli. Il 1 settembre, all’Olimpico di Roma, una rosa di oltre 50 calciatori (del presente e del recente passato), giocheranno insieme in occasione della prima Partita Interreligiosa della pace per dimostrare come lo sport riesca a trasmettere trasversalmente un messaggio di fratellanza e condivisione in nome della Pace. Tra questi Lionel Messi, Ricardo Kakà, Zinedine Zidane, Roberto Baggio, Francesco Totti, Gianluigi Buffon, José Mourinho, Yuto Nagatomo, Andrea Pirlo, Shevchenko, Vidal, Cambiasso, Lavezzi, Iturbe, Ronaldinho, Eto’o, Emre e tanti altri.

LA FEDE NEL PALLONE – All’evento, voluto fortemente da Papa Francesco insieme a Javier Zanetti, ci saranno giocatori provenienti dai più grandi club di calcio e che rappresenteranno la molteplicità delle religioni diffuse nel mondo: cattolici, cristiani, ebrei e musulmani ma anche buddisti, induisti, shintoisti e altro ancora. Tutti uniti, dentro e fuori dallo stadio Olimpico, da un’unica fede che annulla qualsiasi tipo di discriminazione: ovvero la fede nel “dio” Pallone. Tutti i proventi saranno devoluti per progetti  di supporto alle fasce più deboli della società in Europa, in Sudamerica e nel resto del mondo.

UNITI PER LA PACE – L’evento, che andrà in onda il 1° settembre 2014 alle ore 20.45  su Rai1, è stato organizzato da Fondazione P.U.P.I, organizzazione no profit che fa riferimento a Javier Zanetti e che da oltre 10 anni promuove e sostiene programmi di adozione a distanza, housing sociale e assistenza per alleviare le diverse condizioni di disagio, e Scholas Occurrentes, un network di scuole e circuiti educativi presente in tutto il mondo e coordinato direttamente dal Vaticano.

IL RITORNO DI ROBERTO BAGGIO – A dieci anni dalla sua ultima partita, era il 16 maggio 2004 allo Stadio era San Siro, Roberto Baggio riscende in campo per la Partita della pace. Difficile infatti dire di no quando è il Papa a fare le “convocazioni”. L’ex fantasista di Fiorentina, Juventus, Milan, Inter, Bologna e Brescia sarà uno dei principali protagonisti dell’appuntamento dell’Olimpico e il più atteso. Baggio, che si sta allenando proprio in vista della partita, è  diventato buddista e aderente alla Soka Gakkai alla fine degli ’80. ‘Per l’alto riconoscimento e ammirazione che genera’ anche l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è stato invitato ufficialmente a sostenere l’iniziativa.

“Il calcio può toccare il cuore della gente e può fare molto per la pace nel mondo”, ha detto il Divin Codino.

http://www.wakeupnews.eu/partita-della-pace-allolimpico-tutte-le-religioni-unite-dalla-fede-nel-pallone/

sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più