Aiuti russi in Ucraina senza l’ok Kiev accusa, “e’ una invasione”

 La tensione tra Mosca a Kiev torna alle stelle a causa del convoglio di presunti aiuti umanitari russi diretti alle popolazioni dell’Ucraina orientale, dove e’ in corso la guerra tra esercito regolare e separatisti filo-russi.
  “Stanca” di aspettare il permesso delle autorita’ di Kiev, la Russia ha ordinato al convoglio di aiuti umanitari (circa 300 camion) fermo nella ‘terra di nessuno’ tra le due frontiere, di procedere per Lugansk. “Non possiamo piu’ sopportare questo oltraggio, queste chiare bugie e questo rifiuto di Kiev di giungere a un accordo. La Russia ha deciso di agire”, ha affermato in una nota il ministero degli Esteri. “La nostra colonna di aiuti umanitari si e’ messa in movimento verso Lugansk”, aggiunge il comunicato. Il presidente Vladimir Putin e’ stato informato del nuovo ordine.
  Poco dopo i camion del convoglio, scortati da un fruppo di separatisti, hanno cominciato ad attraversare la frontiera di Izvaryne, non solo senza il permesso delle autorita’ di Kiev, ma anche senza la scorta della Croce Rossa. Lo sconfinamento e’ stato definito dal capo del servizio di sicurezza di Kiev, Valentyn Nalivaychenko una “invasione diretta” del territorio ucraino. “La responsabilita’ della sicurezza del convoglio russo su un territorio temporaneamente non controllato dalle forze ucraine e’ esclusivamente della Federazione russa”, ha aggiunto il portavoce Andrei Lysenko, sottolineando che la circolazione dei camion con gli aiuti umanitari russi avviene in violazione degli accordi precedenti. Kiev ha poi assicurato che non attacchera’ il convoglio, per evitare “provocazioni”.
  “Resteremo in contatto con il Comitato internazionale della Croce Rossa”, ha detto Nalivaychenko, mentre il ministero degli Esteri ha comunicato che “sono state date tutte le disposizioni necessarie per il passaggio sicuro del convoglio”. Il dicastero ucraino ha poi riferito che finora non si e’ riusciti a stabilire un contatto tra lo Stato maggiore dell’esercito ucraino e quello della Federazione russa.
  L’Unione europea non ha preso ancora una posizione netta: al momento le informazioni a disposizione sono “contraddittorie”, ha sottolineato un portavoce. Tuttavia, il portavoce ha ribadito che gli accordi sottoscritti tra Mosca e Kiev prevedono che “l’aiuto umanitario della Russia debba essere consegnato nel pieno rispetto delle regole internazionali, attraverso organizzazioni internazionali competenti e con il consenso delle autorita’ ucraine”.
  Intanto il governo ucraino ha ammesso che miliziani filorussi hanno abbattuto un elicottero militare ucraino a sud di Lugansk e i due membri dell’equipaggio sono morti. (AGI) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più