“Cambiare il tragitto processione” Il prete litiga con il vicesindaco e annuncia: “Scomunica collettiva”

Lite stile Don Camillo e Peppone a Marrubiu, in provincia di Oristano. Dal corteo le accuse al parroco: «Lei un dittatore, vada via dal paese»

REUTERS
nicola pinna

MARRUBIU (ORISTANO) – lastampa.it

A Sant’Anna il bar è in una via che non ha neanche il nome: è nella parallela di via Alghero, la strada che conduce direttamente in piazza Verona, a due passi dalla chiesa. Trovarlo è abbastanza facile perché quello di Valerio Sassi è l’unico bar della borgata. Al mattino i clienti si contano sulle dita di due mani e di pomeriggio il locale si riempie di uomini. La situazione è quasi sempre tranquilla, al massimo c’è qualcuno che non si regola con la birra. Risse, accoltellamenti o altri fatti di sangue non risultano neanche ai carabinieri. Ma i clienti di quel bar, secondo il parroco del paese, sono sempre «avvinazzati, irrispettosi e irriverenti». E don Antonello Cattide, guida spirituale di questo paese dell’Oristanese, ha preso una decisione che ha creato una specie di ammutinamento: «Quest’anno la statua della patrona non può passare davanti a quel locale, la processione cambia percorso».

I cavalieri che da sempre guidano il corteo hanno preferito non violare una tradizione secolare e arrivati al bibio hanno tirato dritti: hanno seguito la stessa strada di sempre e con il prete è scoppiata una lite che sembra un racconto ambientato a Brescello. A rendere questa storia simile a una puntata della saga di Don Camillo e Peppone c’è anche un altro particolare: il parroco annuncia una scomunica collettiva, ha scritto una lettera-predica e ha riservato i passaggi più duri al vicesindaco Doriano Sollai. Lo accusa di comandare gli abitanti, «di gestire la borgata violando le regole, di comportarsi come un padre padrone» e di aver addirittura obbligato il comitato della festa a non rispettare il nuovo percorso della processione. «Il vicesindaco e alcuni componenti del comitato – scrive don Antonello – si sono impossessati della statua senza nessuna autorizzazione, creando disagio e scompiglio ma anche umiliando il mio ruolo di parroco e di guida spirituale della comunità».

Sabato pomeriggio, arrivati al bivio tra via Alghero e la strada senza nome, i cavalieri tentennano: vorrebbero rispettare quella che per tutti è una tradizione ma sanno che il prete ha vietato di attraversare la strada del bar. Don Antonello capisce al volo e inizia a urlare: «Dove state andando? Li non potete passare». Dal corteo qualcuno risponde: «Lei non è un prete ma un dittatore, vada via da Sant’Anna». Il sacerdote perde la calma, alza ancora di più il tono della voce e si strappa la stola: «Adesso vado via davvero, oggi non celebro neanche la messa». Il sindaco Andrea Santucciu prende in mano la situazione, si mette in testa al corteo e accompagna la processione fino alla chiesa. Lo strappo con il parroco sembra inevitabile: in sacrestia il primo cittadino chiede a don Antonello di celebrare la messa ma si toglie la fascia tricolore e si allontana infuriato. Ora è sempre il primo cittadino a lavorare per riportare la calma. Il parroco di Sant’Anna ha proposto al vescovo di Oristano di vietare per due anni le manifestazioni religiose, ma in attesa di una decisione il primo cittadino tenta di mediare. «A don Antonello dico che noi vogliamo riportare la serenità, incontriamoci e facciamo in modo che si rinsaldi il rapporto con la parrocchia – ripete Andrea Santucciu – A Sant’Anna nessuno manipola la gente contro il prete: il vicesindaco è un amministratore serio che lavora con impegno per la comunità. Da noi non c’è nessun boss e nessuno che pretende l’inchino».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più