L’economo dei Salesiani a processo svuotò le casse: sottratti 99 milioni

Carte truccate per svuotare le casse dei Salesiani. Documenti falsificati per poter ottenere dalla Santa Sede il via libera a una trattativa che in realtà avrebbe portato vantaggi soltanto ai «mediatori». E il disegno illecito aveva tra gli autori lo stesso economo dell’ordine religioso, don Giovanni Battista Mazzali. Per questo la procura di Roma ha citato in giudizio il sacerdote e i due intermediari che hanno gestito i rapporti con gli eredi del marchese Alessandro Gerini: l’avvocato Renato Zanfagna e il faccendiere Carlo Moisè Silvera.

Sono tutti accusati di truffa, sospettati – come ha svelato un’indagine parallela a quella dei magistrati italiani condotta dalla gendarmeria vaticana – di aver contraffatto un documento per sbloccare l’elargizione di 100 milioni di euro e così chiudere la guerra giudiziaria sul lascito del nobiluomo. Per ottenere la restituzione dei beni lasciati ai religiosi, i suoi nipoti chiesero aiuto a Silvera dopo 17 anni di causa civile che si era risolta in un nulla di fatto.

Il patto fu siglato l’8 giugno del 2007: assegnava cinque milioni ai nipoti, 11 milioni e mezzo al faccendiere. L’accordo prevedeva però che la percentuale di Silvera dovesse essere ricalcolata al momento di avere la stima complessiva dell’intero patrimonio affidando l’«inventario» a una commissione presieduta dall’avvocato Zanfagna che fissò l’ammontare dei beni in 658 milioni di euro, portando così la provvigione a 99 milioni di euro. Una cifra che i Salesiani hanno sempre rifiutato di versare sostenendo di essere stati truffati. E che Silvera ha sempre preteso, facendo ricorso al tribunale di Milano e ottenendo due anni fa il blocco di tutte le proprietà e dei fondi fiduciari depositati all’estero.
Nel 2012 la Fondazione Gerini che gestiva l’eredità, assistita dall’avvocato Michele Gentiloni Silveri presenta una denuncia per truffa. Offre la testimonianza dell’allora segretario di Stato, monsignor Tarcisio Bertone, che ammette di aver sollecitato l’accordo del 2007 ma di essere stato a sua volta ingannato.

La vera svolta arriva però due mesi fa quando lo stesso legale presenta una memoria per illustrare l’esito dell’inchiesta condotta dalle autorità della Santa Sede. Le verifiche dimostrano la falsificazione della documentazione che nel 2007 concedeva il via libera alla chiusura del negoziato. In particolare nella relazione si evidenzia come la lettera firmata il 19 maggio 2007 dal segretario generale dei Salesiani Marian Stempel per concedere il nulla osta all’accordo, sia stata modificata in più punti, addirittura aggiungendo il paragrafo che obbliga la «Direzione generale Opere Don Bosco» al versamento dell’indennizzo. A modificare il documento sarebbe stato proprio l’economo don Mazzali.
Scrivono il procuratore Giuseppe Pignatone e il sostituto Paola Filippi nella citazione che fissa il processo per il 22 aprile del prossimo anno: «Silvera, Zanfagna e Mazzali, in concorso tra loro, con artifici e raggiri consistiti nell’indurre il segretario del consiglio generale della Società di san Francesco di Sales a modificare il contenuto del verbale della seduta del 26 gennaio 2007 e gli estratti dello stesso, inducevano in errore la “Congregazione per gli istituti di vita consacrata e la società di vita apostolica” in ordine alla circostanza che il Consiglio avesse effettivamente preso atto della proposta di transazione e così autorizzato la “Fondazione Ecclesiastica Gerini” alla sottoscrizione dell’atto transattivo per la chiusura del contenzioso avente ad oggetto l’eredità del marchese, nonché la “Direzione Generale Opere Don Bosco” a garantire le obbligazioni nascenti da detto atto transattivo. Ciò al fine di procurarsi ingiusto profitto con danno per la “Fondazione” e la “Direzione Don Bosco” pari a 99 milioni di euro di cui 16 versati all’atto della sottoscrizione della transazione».
«A questo punto – commenta l’avvocato Gentiloni – chiederemo l’immediato dissequestro delle somme in modo che possano essere utilizzate per le opere benefiche dei salesiani» .
Fiorenza Sarzanini – corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più