Vescovi cattolici di Inghilterra e Galles richiedono alla Chiesa di permettere ai sacerdoti di sposarsi

Vescovi cattolici hanno chiesto alla Chiesa di affrettare e attuare il passo storico di permettere ai sacerdoti di sposarsi in mezzo a crescenti segnali di riforma liberale instaurati da Papa Francesco.

La questione controversa sarà sottoposta alla prossima Conferenza episcopale dopo che tre vescovi di Inghilterra e Galles hanno parlato a favore della soppressione del secolare divieto. I loro commenti seguono i segnali del Pontefice aperti al cambiamento sulla questione e sono critici  sull’intransigenza dei più anziani leader cattolici della Gran Bretagna artefici del rifiuto di rendere noti i risultati del sondaggio sull’etica sessuale.

Chierici anglicani coniugati sono stati autorizzati a convertirsi al cattolicesimo con un apposito decreto di Papa Benedetto XVI, che ha visto le prime ordinazioni avvenute nel 2011. Sostenitori di un cambiamento dicono che il loro arrivo è stato accolto con entusiasmo dai parrocchiani e che cambiare le norme sul celibato potrebbe aiutare ad azzerare il deficit della mancanza di clero, oltre a fornire una visione pastorale preziosa della vita familiare.

Parlando a The Tablet , il vescovo di Hexham e Newcastle, Seamus Cunningham, il Vescovo di Menevia (Cardiff), Tom Burns e il vescovo uscente di Brentwood, Thomas McMahon, hanno espresso il loro sostegno al cambiamento.

Se il sacerdote è un vero pastore, allora è piuttosto secondario se è sposato o no.

fonte: Indipendent – traduzione a cura di redazione sacerdoti lavoratori sposati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più