A Sanremo trionfa Emma

Arisa arriva seconda, poi Noemi.
Una finale nel segno dell’amore: tanti baci e bandiere della pace

Emma vince il Festival di Sanremo

sanremo

Emma vince Sanremo con il brano “Non è l’inferno”. In una finale di sole donne è lei a spuntarla. Al secondo posto si piazza Arisa. Terza Noemi. Questa edizione si chiude con una spettacolo all’insegna dell’amore. All You Need is Love, la canzone che i Beatles scrissero per il primo programma in Mondovisione. Un simbolo usato da Daniel Ezralow per una delle sue costruzioni coreografiche che stanno caratterizzando Sanremo. Un movimento teatrale con coppie di gente comune che si baciavano e occupavano sedie vuote, mentre i corpi dei ballerini componevano la scritta Love sul palco e sullo schermo apparivano i versi di Alda Merini e i nomi dei personaggi simbolo della Pace. Ecco l’inizio del Festival.

Poi la musica. Si esibiscono i primi cantanti, poi viene il momento della comicità. Morandi in ginocchio da Geppi Cucciari. Entrata in scena senza scarpe, per ironizzare sull’entrata in scena di Belen: Morandi si è inginocchiato per metterle le scarpe. Esilarante, come al solito, Geppy  saluta «i gemelli Mazzi e Mazza (rispettivamente Gianmarco, direttore artistico e Mauro, direttore Rai Uno) e quello che vi ha fatto il Vaticano in settimana, il ’mazzo’», dice entrando subito a gamba tesa sull’attualità festivaliera. Non risparmia poi il conduttore: «Lasciatemi dire ’Io amo i Gianni Morandi’» scherza ironizzando sulla polemica scoppiata con le associazioni omosessuali dopo che Morandi aveva più volte ripetuto sul palco ’non ho nulla contro gli omosessuali’, tormentone che poi ha punteggiato varie serate, e dopo che, per fare ammenda, aveva rilanciato ’io adoro gli omosessualì. «Ma me la state facendo pagare tutti?» domanda Morandi.

E ancora, incalza Geppy: «hai detto che questo sarebbe stato il tuo ultimo Festival, ma ha chiamato la Fornero dicendo che non eri a posto con i contributi. Lo ha detto piangendo». Battute anche per Celentano. Si fa portare sulla scena faldoni che contengono pagine e pagine di postille al suo contratto. Ne legge una «il mio intervento deve restare segreto: prima nessuno deve capire cosa dirò e dopo nessuno cosa ho detto».

Alla fine arriva il momento di Celentano. Applausi e contestazioni per la seconda performance di Adriano all’Ariston. «Quando parlo di chiusura di Famiglia Cristiana e di Avvenire – ha detto il Molleggiato – dico ’andrebbero chiuse’, non significa esercitare una forma di censura». A quel punto dall’Ariston si sono levati fischi e contestazioni. «Dovreste farmi finire di parlare, magari c’è qualcosa di interessante anche per voi». E poi ha continuato fino a quando ha invitato il pubblico: «Adesso potete fischiare». Chiusa la parentesi cattolica, Celentano torna vero ’Molleggiato’ quando intona ’La cumbia di chi cambia’, il pezzo-invettiva che Jovanotti ha scritto per il suo ultimo album. Adriano balla insieme ad una ballerina di colore. Poi entra Gianni Morandi e i due si incontrano vicino ad una scrivania. Gianni dice: «Grazie». Adriano risponde: «Prego». Gianni prosegue: «È stato bello». E Celentano replica: «Anche per me». Poi i due cantano insieme «Ti penso e cambia il mondo» e Morandi comincia a commuoversi già mentre duettano. Quando poi sul finale della canzone si siedono sui gradini del palco e Adriano afferma «è il festival di Morandi», Gianni salutando l’amico non trattiene le lacrime, lo saluta e poi confessa: «Ho rivissuto in questi dieci minuti con lui tutte le immagini della mia vita, da quando ero ragazzino ed ho iniziato ad imitarlo. Sono davvero felice. Celentano ama la gente, ama il festival, ama i media. Adriano non odia nessuno».  Sul discorso di Celentano la Rai sembra soddisfatta: «Ha fatto il suo lavoro in modo corretto e attento: c’è soddisfazione per il suo discorso, vicino agli uomini, alle donne, alla realtà. È stato bello ascoltarlo».

 

lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più