Chiarificazioni sulla rubrica

Una visitarice del sito aveva inserito nel blog un commento. La redazione aveva inserito il testo per il contenuto nella rubrica "testimonianze d’amore".

La curatrice della rubrica, Advita, ha inviato il testo in risposta alla lettera dell’amica scrivente.

ecco il testo:

"Gentile Signora, comprendo benissimo il Suo sdegno, ma io ricevo anonimamente le lettere da inserire nella rubrica e colgo l’occasione per rispondere, ovviamente a modo mio, in base ad un "mio ascolto" e, mai e poi mai, mi permetterei di giudicare una Sua opinione. Purtroppo rivolgendomi ad "un pubblico" accade di generalizzare e quindi, involontariamente di "usare il testo come spunto". ! Se Lei nota, la Sua è la prima lettera "indiretta" e cioè in cui non rispondo rivolgendomi alla persona. Credo comunque sia mio dovere scusarmi con Lei perchè posso capire la brutta sensazione di "strumentalizzazione". Rispetto pienamente il Suo punto di vista e, oserei dire che, addirittura, concordo con Lei su molti punti.Mi dispiace se ci sono stati involontari "giudizi di valore" sui contenuti o "pareri non richiesti". Spero Lei voglia continuare ad arricchire il blog, anche perchè le sue opinioni mi sembrano ben documentate. La Sua osservazione, peraltro, percepita anche da me, sarà comunque utile per valutare  in seguito con più attenzione l’inserimento in "testimonianze" delle mails che mi pervengono. Mi permetta comunque di ringraziarla (non sono un tipo complimentoso!) di cuore. Advita"

Inseriamo per completezza anche la lettera della visitatrice (a questa lettera ha risposto nei post e nei commenti anche la redazione.
ecco il testo:

INVIO LA MIA RISPOSTA IN MERITO AL SUO INTERVENTO. PERSONALMENTE AVEVO SCRITTO AL BLOG SOLO PER UN MIO PARERE AL FINE DI DARE  UN CONTRIBUTO, SE PUR MODESTO.. INVECE HO RITROVATO IL MIO PENSIERO NELLA RUBRICA" STORIE D’AMORE".
 
IN PRIMIS SONO RIMASTA SCONCERTATA , PER NON DIRE DELUSA, E PURE UN TANTINO SECCATA PER IL MODO ARBITRARIO CON IL QUALE L’AVETE STRUMENTALIZZATA. 
SECONDARIAMENTE RITENGO CHE IL VOSTRO APPROCCIO AL TEMA, ASSAI SPINOSO E TUTT’ALTRO CHE ROMANTICO PER LA COMPLESSITA’ E SERIETA’ CHE COMPORTA, SIA TUTT’ALTRO CHE EFFICACE, ANZI, LO CONSIDERO DISTORTO: I CONSIGLI CHE DATE SONO FUORI DALLA REALTA’ SDOLCINATI E INCONSISTENTI E INDUCONO ALL’ERRORE E ALLA DELUSIONE.
 
FATTA QUESTA PREMESSA LE SCRIVO IN RISPOSTA QUANTO SEGUE:
 
MI PERMETTA, CARA ADVITA, DI DISSENTIRE: QUI NON SI TRATTA AFFATTO DI "ACQUISIRE SICUREZZA ATTRAVERSO UN PENSIERO PER AMMANSIRE LA COSCIENZA" E NEPPURE DI UN "TENTATIVO PER GIUSTIFICARE IL PROPRIO AMORE" -ALMENO E’ QUESTO CHE SI EVINCE DAL SUO INTERVENTO IN RIFERIMENTO ALLA MIA TESTIMONIANZA- CREDO, INVERO, CHE L’ASPETTO RELATIVO ALLA COSCIENZA SIA ASSOLUTAMENTE SECONDARIO, NEL SENSO CHE LA COSCIENZA ,COME IMMAGINO LEI SAPPIA, PUO’ ESSERE PERCEPITA IN DIVERSI MODI, PUO’ ANCHE ESSERE FALSA PUR CONSERVANDO I CONNOTATI DELLA VERITA’, MA E’ UNA VERITA’ SOGGETTIVA E NON SEMPRE RISPONDENTE AL VERO. PER CIO’ CHE RIGUARDA LA MORALE POSSO RISPONDERLE CON LA VOCE DI S.PAOLO: "TUTTO E’ LECITO, MA NON TUTTO EDIFICA". C’E’ UNA MORALE FONDAMENTALE CHE CI INVITA E CI OBLIGA AL RISPETTO DI NOI STESSI E DEGLI ALTRI E SI CONDENSA IN UNA SOLA PAROLA "AMORE".
 
QUESTA  (LA MORALE) NON E’ AFFATTO IMPOSTA DALL’ESTERNO QUASI CHE A DETTARCELA FOSSE UNA ECCLESIOLOGIA FORCAIOLA, E NEPPURE UNA SCORCIATOIA INTERIORE PER GIUSTIFICARE NOI STESSI E LE NOSTRE AZIONI. CHE CI SIA, POI,UNA MORALE DETTATA DALLE CIRCOSTANZE AFFINCHE’ CI SI POSSA SENTIRE A POSTO BEH, FRANCAMENTE, QUESTO E’ UN SUO COMMENTO E GIUDIZIO DEL TUTTO PERSONALE E GRATUITO. A MIO SOMMESSO AVVISO, SCEVRO DA PRESUNZIONE, RITENGO CHE CIASCUNO SIA ARBITRO E RESPONSABILE DI SE STESSO E DELLE PROPRIE AZIONI SECONDO IL GRADO DI CONSAPEVOLEZZA, DI SERIETA’ E DI MATURITA’ RAGGIUNTA. CHE L’AMORE APRA GLI ORIZZONTI E’ FUORI DISCUSSIONE, MA, RIPETO, BISOGNA ESSERE IN GRADO DI CAPIRE COSA S’INTENDA PER AMORE (PAROLA TROPPO USATA E ABUSATA).
ESISTE AMORE PURO E IMPURO? FRANCAMENTE HO I MIEI DUBBI. RISPONDO DI NUOVO CON LA VOCE DI S.PAOLO "TUTTO E’ PURO PER I PURI"! SE QUESTA PAROLA DELL’APOSTOLO E IN ULTIMA ISTANZA DI DIO E’ VERA COM’E’ VERA: NON ESISTE AMORE IMPURO: CIO’ CHE NON LO E’ NON E’ ASCRIVIBILE ALLA PAROLA "AMORE".
ESISTE DUNQUE L’AMORE. MA L’AMORE, SE NON E’ MEDIATO DALLA VOLONTA’ IN PRIMIS, DALLA RAGIONE E DALLA COSCIENZA E’ TALE AD UN TORRENTE IN PIENA CHE TRACIMA E TRAVOLGE, O PEGGIO ANCORA E’ COME FUOCO CHE DIVAMPA E DISTRUGGE LASCIANDO DIETRO DI SE UNA STEPPA ARIDA E SENZA VITA!
L’AMICA SCRIVENTE  DI CUI SOPRA.
    utente anonimo

2 Risposte a “Chiarificazioni sulla rubrica”

  1. Se avessi chiesto consiglio alla collaboratrice del sito, dott Advita, sicuramente avrei avuto le sue stesse perplessità: ma, di fatto, non ho chiesto alcun consiglio. Il mio era un semplice intervento senza la presunzione di avere in mano chissà quale verità. Non ho chiesto consiglio semplicemente perché sento di non averne alcun bisogno. Grazie a Dio, dal ventre della balena ne sono uscita, e da parecchio: un bel viaggio, ma, mi creda è di gran lunga più esaltante la Resurrezione!

    Grazie amica, per il suo commento tanto caro e prezioso!

    L’amica scrivente.

    utente anonimo

  2. Ho letto diverse lettere di Advita ed oggi sono inciampata su questa risposta che mi sembra un tantino polemica. Credo che tutte le risposte fin ora date da Advita siano ricche di dolcezza e di spunti riflessivi anche grazie al ritmo provocatorio e ironico – quindi intelligenti – che alle volte usa. Mi spiace che lei non abbia compreso appieno la risposta alla sua perché se l’avesse veramente colta avrebbe sentito avvertito concordanza attorno alla soggettività e altro e forse avrebbe avuto modo di farsi qualche domanda in più. A volte è difficile mettersi in discussione…lo so, anch’io a volte attacco per non scricchiolare. In realtà a volte può essere divertente buttarsi nella bocca della balena e superare le paure…Buona avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più