Una musica può fare… La speranza

Diocesi: Caritas Lucca, oggi pomeriggio tornano a esibirsi i bambini  dell'Orchestra Lol | AgenSIR
Vinicio Capossela – “La crociata dei bambini”: Vinicio Capossela è un cantautore complesso e che, abbiamo l’impressione, si farà sempre più complesso, come se vivesse una sorta di senso del dovere dinanzi al proprio continuo lavoro di ricerca, alla propria maturità e alla propria sensibilità, sempre così pilotata verso il bello, il profondo, il significativo. Ne “La crociata dei bambini” racconta con la poetica inarrivabile, degna dell’immortalità, alla quale negli anni ci ha abituati, l’insensatezza di quando la guerra sgambetta gli innocenti, un bambino e un cane, e la normalità delle loro vite, stravolte per ragioni così lontane dalla semplicità della fame, alla quale vengono condannati e che Capossela rievoca con la stessa elementare drammaticità. Si tratta di un brano commovente, di una cifra stilistica alta, che ormai fa eccezione in un mondo, non solo musicale, che perde giganteschi tratti di poesia ad ogni passo.

Una musica e un testo di enorme sensibilità: “La speranza che questa ballata possa viaggiare molto e lontano, raggiungere cuori di milioni di persone, che diventi la canzone per la pace, testimonianza dell’orrore di tutte le guerre” (commento dal canale youtube viniciocapossela)
Probabilmente accadde davvero: nella Polonia del ’39, un disperato quanto solidale esodo di bambini rimasti soli, in cerca di un luogo di pace.
Polacchi, tedeschi, ebrei, nessuna differenza tra loro. Sorelle come madri, piccoli ladri di fattorie deserte, ragazzini come maestri; un primo amore
che cerca di nascere. E con loro anche un cane che per pietà hanno sfamato: insieme, come un unico corpo sottoposto alla prova della guerra.
Brecht racconta con la crociata dei bambini un’infanzia orfana, di genitori, di riferimenti, di luoghi, di strade da percorrere.
Un’infanzia affamata, in viaggio per la costruzione di una comunità fondata sui legami forti, sugli affetti, sulla solidarietà. L’infanzia come vittima prima e principale di ogni guerra. (orecchioacerbo.com)

(Fonte: AGI)

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più