Crea sito

Serve il miracolo dei preti sposati. Messe deserte, parrocchie abbandonate, seminari vuoti. La chiesa italiana sta per implodere

Venerdì – La Repubblica

(Filippo Di Giacomo) Messe deserte, parrocchie abbandonate, seminari vuoti. La chiesa italiana sta per implodere. E a dirlo non solo le cronache ma i numeri. Eccoli.
Castel Gandolfo, sabato 23 marzo 2013, alle ore 12.15 papa Francesco incontra il suo predecessore Benedetto XVI. Entrambi non sono italiani. Sul tavolo del salottino della residenza papale dei Castelli c’è un cofanetto di cuoio bianco, forse racchiude i documenti che hanno indotto papa Ratzinger alle dimissioni. O forse no: il contenuto di quel cofanetto resta ancora un mistero. È un incontro unico nella storia della Chiesa. Per gli ecclesiologi contemporanei è il momento che sancisce la ine del papato monarchico, un’invenzione tutta italiana dell’undicesimo secolo, costruita per difendere le libertà della Chiesa dalle intromissioni degli imperatori germanici. Una macchina formidabile a lungo eficiente, capace di attraversare i secoli, ma oramai (…)

Pubblicato da

Movimento Internazionale Sacerdoti Sposati Per informazioni scrivi a ufficio.press@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *