Moda mon amour, 10 città imperdibili per le fashion lover

null © Ansa

Booking.com ha svolto una ricerca a livello globale coinvolgendo 21.500 partecipanti in 29 paesi, per individuare le città che ogni fashion lover dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Anche se non sorprende come i partecipanti alla ricerca abbiano risposto che le città più moderne in fatto di moda siano proprio quelle che ospitano le diverse Settimane della Moda (come Parigi, New York, Londra, Milano e Tokyo), la top ten include anche altre città, come Dubai, Barcellona, Los Angeles, Las Vegas e Roma. Tutte conosciute per l’ottima scena gastronomica, la stupenda architettura e una fantastica vita notturna, queste città sono l’ispirazione giusta per ogni viaggio all’insegna della moda.

Secondo Christian Cowan, uno dei designer più interessanti sulla scena mondiale e ambasciatore di stile per Booking.com, “ci sono così tante fantastiche capitali della moda. Quelle che preferisco sono Dubai, Las Vegas e Roma. Dubai ha un’atmosfera estremamente lussuosa, invidiata da tutto il mondo. Las Vegas è la meta perfetta per divertirsi, mentre Roma è super chic e raffinata, proprio come il suo stile. Penso che sia molto interessante visitare posti al di fuori dei tradizionali circuiti fashion per scoprire le città emergenti, caratterizzate da una dinamica scena sperimentale, che permette di provare personalmente nuovi stili”.

Parigi
La città dell’amore è da sempre considerata una delle capitali mondiali della moda e, oltre alle esclusive sfilate della Paris Fashion
Week (25 settembre – 3 ottobre 2018), ospita anche moltissime boutique di design sui favolosi Champs Elysées. Ma in città c’è molto di più: avventurati in uno dei negozi di moda pop-up per trovare consigli di stile dai parigini più chic della città.

Dove soggiornare: per stare proprio nel cuore di Parigi, prova La Clef Louvre, situato davanti alla Comédie-Française e facilmente raggiungibile a piedi dal Museo del Louvre e dai Jardin des Tuileries. Una volta saziata la tua voglia di shopping, parti alla scoperta della bellezze della città, visita i suoi musei o assaggia le migliori specialità locali, seguendo i consigli dei viaggiatori di Booking.com.

New York City
Se sei a caccia di un tesoro vintage o di pezzi di design all’avanguardia, New York City (NYC) è il posto che fa per te. Meta imperdibile per i fashion lover di tutto il mondo, specialmente durante la Fashion Week a febbraio e a settembre (6-14 settembre 2018), NYC è anche la patria di alcuni dei più grandi e famosi centri commerciali, come Bloomingdales, Macy’s, Barneys e Saks. Per provare qualcosa di diverso, passeggia lungo la Lower East Side (in passato conosciuto come quartiere delle occasioni a buon mercato) e fermati a curiosare tra negozi vintage e mercatini delle pulci. Nolita è il quartiere dove vedere e indossare la grande moda (ad altrettanto grandi prezzi), ma se preferisci lo stile vintage, fai un salto al mercato all’aperto Green Flea Market.

Dove soggiornare: facilmente raggiungibili a piedi dai leggendari quartieri di Soho, Greenwich Village e Union Square, i trendy East Village Apartments sono ideali come base per scoprire i negozi, i teatri, i musei e le altre attrazioni della zona, super consigliate anche dai viaggiatori di Booking.com.

Londra
Il fascino unico di Londra è impossibile da descrivere a parole e la città è un vero paradiso per gli amanti della moda e dello shopping. Dalla vivacissima Oxford Circus, dove trovi negozi e brand per ogni stile, ai mercati alternativi di Camden, fino alle esclusive boutique e negozi di design su King’s Road a Chelsea, troverai sicuramente qualcosa per ogni occasione… e budget!

Dove soggiornare: i No1 The Mansions By Mansley sono appartamenti con cucina situati nell’elegante zona di Kensington e Chelsea e sono la soluzione perfetta per sentirsi proprio come a casa. Dopo aver esplorato le strade di Londra e fatto shopping a volontà, perché non fare un giro per scoprire la storia della capitale o vedere uno spettacolo a teatro, come consigliano gli altri viaggiatori di Booking.com?

Milano
Milano è la città che merita il titolo di regina indiscussa tra le capitali della moda. Sede della Milan Fashion Week (19-25 settembre 2018), il capoluogo della Lombardia è una vera isola felice per i fashion lover di tutto il mondo. Nella zona del Quadrilatero d’Oro trovi le boutique di alcuni dei nomi più famosi della moda contemporanea. Passeggia per la prestigiosa Via Monte Napoleone o fai un salto alla fantastica fiera di settore Milano Unica.

Dove soggiornare: proprio nel centro di Milano, e a pochi passi dal Quadrilatero della Moda, trovi il delizioso Moscova Luxury B&B, caratterizzato da spaziose camere da letto, una zona lounge in comune e una cucina. Oltre che per lo shopping, Milano è consigliata dai viaggiatori di Booking.com anche per il suo fantastico Duomo, i siti storici e le passeggiate in città.

Tokyo
A Tokyo la moda raggiunge veramente livelli inaspettati, proprio come i grattacieli che caratterizzano lo skyline della città. In fatto di stile e ispirazione non avrai che l’imbarazzo della scelta: nel vivacissimo quartiere di Shibuya trovi di tutto, dalle boutique di moda ai grandi magazzini, mentre Harajuku è una tappa obbligata per chi vuole vedere da vicino lo street style più eccentrico e il coloratissimo stile kawaii. Omotesando è anche noto come gli Champs-Élysée di Tokyo e l’omonimo viale è il regno del lusso e dei negozi di design. Se cerchi qualcosa di diverso, prova Nihonbashi, dove trovi grandi magazzini storici e interessanti negozi specializzati.

Dove soggiornare: un viaggio a Tokyo non sarebbe completo senza un soggiorno in un ryokan. Prova il Miyabiyado Takemine, dove ti aspettano arredi tradizionali giapponesi, proprio nel cuore della città. Oltre che per la moda, i viaggiatori di Booking.com consigliano Tokyo anche per conoscere i suoi abitanti amichevoli, la cultura e i mezzi di trasporto molto efficienti.

Dubai
Non sorprende affatto che Dubai sia nella lista degli hotspot fashion del mondo, dato che è un vero e proprio paradiso per lo shopping. Il Dubai Shopping Mall ospita migliaia di negozi, una spettacolare cascata di ben quattro piani, un acquario enorme e persino una pista di pattinaggio olimpica sul ghiaccio. In questa città nella città trovi marchi da tutta Europa e dagli Stati Uniti e anche il primo negozio Bloomingdale fuori dagli U.S.A. Il Bur Dubai Souk è famoso per la collezione di tessuti e stoffe colorate, mentre nelle stradine nei dintorni trovi innumerevoli sarti e negozi di sari. Dubai è famosa anche per i festival dello shopping, come il Dubai Shopping Festival che dura per tutto gennaio e attira migliaia di fanatici dello shopping da tutto il mondo.

Dove soggiornare: per un soggiorno di lusso, scegli i JA Oasis Beach Tower Apartments, situati nel famosissimo The Walk di Jumeirah Beach Residence, con infinite opportunità per lo shopping, ristoranti e attività per il tempo libero. Dopo aver visto i negozi, non perdere le fantastiche spiagge, la deliziosa cucina e la vivacissima vita notturna di Dubai.

Barcellona
In fatto di shopping, a Barcellona trovi una grandissima varietà, dai brand più comuni ai designer esclusivi, fino ai negozi di abiti tradizionali spagnoli. La via dello shopping è una delle più lunghe d’Europa (ben 5 km) ed è caratterizzata da luoghi leggendari, come il coloratissimo Mercat La Boqueria e La Maquinista, l’ultima novità tra i centri commerciali della città. Oltre che per la moda, i viaggiatori apprezzano Barcellona soprattutto per le esperienze gastronomiche (52%), con un occhio di riguardo alle tapas.

Dove soggiornare: La Casa Gran B&B è un tradizionale bed & breakfast a pochi passi da Passeig de Gràcia e La Pedrera di Gaudì. I viaggiatori di Booking.com raccomandano Barcellona anche per i giri turistici, il cibo e le spiagge.

Los Angeles
La “Città degli angeli” (LA) è da sempre il luogo prescelto da artisti e VIP, oltre che la location per eccellenza di party ed eventi come la notte degli Oscar. Per quanto riguarda la moda, non perderti i negozi dei brand e designer più famosi al Fashion District nella zona di Downtown LA, le boutique di Melrose Avenue e la leggendaria Rodeo Drive per i negozi più esclusivi.

Dove soggiornare: per un soggiorno di alta classe, fai base ai The Peninsula Beverly Hills nella famosissima zona di Beverly Hills, facilmente raggiungibili in auto da Rodeo Drive. Dopo aver fatto un giro per negozi, prova le spiagge, i musei e i ristoranti della città, caldamente consigliati dai viaggiatori di Booking.com.

Las Vegas
La sua fama di città degli eccessi la precede, e il detto “quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas” l’accompagna sempre. Con queste premesse, non c’è da sorprendersi se lo stile di Las Vegas riflette questa voglia di libertà e spensieratezza. Il Forum Shops at Caesars è il più grande centro commerciale che trovi sulla Strip, mentre i Las Vegas North Premium Outlets sono l’ideale per fare shopping a volontà. Oltre a fare spese pazze, i viaggiatori consigliano anche di provare la vita notturna (40%).

Dove soggiornare: il Signature Rental by Owner Direct si trova sulla Las Vegas Strip a circa 680 metri dal Crystals Shopping Centre, ed è il luogo ideale per rilassarsi con un bagno in idromassaggio dopo una giornata di shopping. I viaggiatori di Booking.com consigliano Las Vegas per intrattenimento, gioco d’azzardo e per dedicarsi a un po’ di sano “people watching”.

Roma
Il vero olimpo del design italiano, con nomi di spicco come Versace, Armani e Prada. Per quanto riguarda la moda ormai la “città eterna” non è più adombrata da Milano e offre qualcosa per ogni stile, dall’alta moda ai mercatini vintage. Via Condotti è il regno dell’haute couture, dove sognare a occhi aperti davanti alle vetrine, a Via del Corso trovi i marchi più conosciuti e popolari, mentre a Porta Portese puoi curiosare tra i banchi di uno dei mercatini delle pulci più grandi d’Europa, aperto tutte le domeniche dalle 07:00 alle 13:00. Roma è consigliata dai viaggiatori anche per l’architettura (44%) e per le infinite attrazioni che ti aspettano dietro a ogni angolo.

Dove soggiornare: The Bricks Rome è un ostello di stile con camere complete di balcone (ideale per scattare l’immancabile selfie), e offre una terrazza con lettini, una zona lounge e bagni privati. I viaggiatori di Booking.com consigliano Roma principalmente per giri turistici, storia e cibo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Precedente Prete vende oro Madonna.Vescovo, si scusi Successivo A Stresa il primo museo del Liberty in Italia Collezionisti privati a raccolta. Sarà anche centro studi Art Nouveau