Critiche al Papa «mal consigliato»: la lettera a Vatican Insider

DON HUGO VALDEMAR – ANDREA TORNIELLI

Signor Andrea Tornielli,

ho letto con grande sorpresa l’articolo pubblicato su Vatican Insider, intitolato «Il cardinale Rivera: qualcuno consiglia male il Papa», il che mi obbliga a farle conoscere queste chiarificazioni.

Il settimanale «Desde la fe» dell’arcidiocesi di Città del Messico non è la voce ufficiale né dell’arcidiocesi né del suo arcivescovo, il cardinale Norberto Rivera Carrera. Gli articoli editoriali rispecchiano l’opinione del consiglio editoriale, del quale sono responsabile io, e non possono essere attribuiti alla penna o al pensiero del cardinale Rivera; in ogni caso, il responsabile di queste posizioni sono io, non l’arcivescovo.

Da 13 anni, il cardinale Rivera mi ha affidato la direzione del nostro settimanale diocesano, e devo dirle che non in una sola occasione ci ha dato indicazioni su che cosa scrivere o che cosa omettere, dato che è stato rispettoso al massimo della nostra pubblicazione e della nostra libertà di opinione. Da questa prospettiva, considero che non sia corretto imputare all’arcivescovo di Città del Messico un dispiacere per le parole pronunciate dal Papa nella cattedrale.

Quanto al contenuto dell’articolo, penso che lei abbia tutto il diritto di esprimere quale sia il suo parere, come noi lo abbiamo fatto nell’editoriale, essendo peraltro molto rispettosi verso il Santo Padre, e sentendoci liberi nella Chiesa universale di offrire un punto di vista diverso nel quale si apprezza il lavoro e l’attività pastorale dei vescovi messicani.

Le sarà grato se farà conoscere ai suoi lettori questa chiarificazione e le auguro ogni bene nel Signore.

Gentile don Hugo,

quando ho ricevuto la sua lettera, ho provveduto a sfumare il titolo dell’articolo, nel quale peraltro si precisava correttamente che l’editoriale era anonimo e dunque che non riportava la firma del cardinale. Inoltre, nella versione spagnola dell’articolo in questione, ho riportato subito un significativo passaggio della sua lettera.

Ero convinto che la vicenda potesse considerarsi conclusa con l’aggiunta di questa precisazione, ma ho constatato come la lettera da lei indirizzata a me e a Vatican Insider è diventata un documento ufficiale, con il quale lei, il suo settimanale diocesano – e devo supporre anche l’arcivescovo di Città del Messico – avete voluto ridimensionare la portata dell’editoriale anonimo pubblicato su «Desde la fe». Per questo motivo ho ritenuto necessario pubblicare integralmente la sua lettera ma anche qualche cenno di risposta.

Lei scrive che «Il settimanale “Desde la fe” dell’arcidiocesi di Città del Messico non è la voce ufficiale né dell’arcidiocesi né del suo arcivescovo». Ma io leggo sul suo sito web che il settimanale si presenta invece «come voce autorizzata della Chiesa del Messico a livello ecclesiale nazionale e nel discernimento di temi pastorali, teologici e liturgici». Nel suo account Twitter, il settimanale si definisce così: «Desde la fe, organo formativo e informativo dell’Arcidiocesi Primaziale del Méssico»; e nella descrizione della sua pagina su Facebook si legge: «Desde la fe è una pubblicazione settimanale edita dall’Arcidiocesi Primaziale del Messico, e coordinata dal Dipartimento di Comunicazione Sociale dell’Arcidiocesi del Messico (COSAM), la sua missione è orientare nella fede la comunità cattolica del Messico…».

Inoltre, l’articolo in questione – sul quale peraltro io non ho espresso alcun giudizio, limitandomi a riportare fedelmente il vostro ragionamento – era certamente delicato. Se il settimanale della diocesi di Città del Messico rivolge delle critiche al discorso del Papa ai vescovi messicani, seppur dicendo che il Pontefice è stato «mal consigliato», mi riesce davvero difficile immaginare che quelle espressioni e quei giudizi non rispecchino il pensiero dell’autorità diocesana.

 vaticaninsider
Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più