Gabriel Popescu, 35 anni, sposato, padre di due figli, è il primo prete ortodosso a essere ordinato in Ticino

LUGANO
“Sarò il vostro sacerdote….part-time”

Gabriel Popescu, 35 anni, sposato, padre di due figli, è il primo prete ortodosso a essere ordinato in Ticino

di P.M. – tio.ch

LUGANO – Domenica prossima diventerà il primo sacerdote ortodosso a essere ordinato in Ticino. Il diacono Gabriel Popescu, 35 anni, una moglie e due figli, è pronto a ricevere il sacramento dell’ordine nella chiesa del sacro Cuore a Lugano. Di origini rumene ma residente a Milano, affiancherà padre Mihai Mesesan alla guida della comunità cristiano ortodossa della Svizzera italiana, che conta oltre 7.000 membri. “Una comunità molto eterogenea – ammette Popescu –, eppure unita. Serbi, russi, greci… Ma anche ticinesi. Sarà una bella sfida”.

Lei è sposato, è padre, ha un lavoro come informatico. Eppure ha deciso di seguire il Signore…
“A 15 anni ho letto la Bibbia per la prima volta e dentro di me è maturato qualcosa. Ho sentito come una vocazione interiore crescere giorno dopo giorno, una vocazione che mi ha spinto anche a studiare teologia”.

La Chiesa ortodossa accetta il matrimonio dei sacerdoti?
“Se avviene prima dell’ordinazione, sì. Nel mio caso dunque non ci sono problemi. È una scelta libera, alcuni apostoli di Gesù tra l’altro erano sposati e questo non è stato loro d’impedimento”.

Si presenti alla sua nuova comunità.
“Sono nato in Romania, a Craiova. Ma da 10 anni vivo in Italia, Paese in cui sono arrivato dopo avere terminato gli studi in informatica, matematica e teologia. Attualmente lavoro in un’azienda informatica a Milano e da domenica sarò anche a disposizione degli ortodossi ‘ticinesi’ come spalla di padre Mesesan”.

Anche?
“Sì, almeno per ora infatti ho deciso di non abbandonare il mio posto di lavoro. Ho pur sempre una famiglia da mantenere. Sono dunque a disposizione dei fedeli al sabato e alla domenica e in occasione dei festivi infrasettimanali”.

Sarà una specie di sacerdote part-time?
“Il punto di riferimento è e resterà sempre padre Mesesan. Io rappresento un aiuto che farà la spola tra Milano e il Ticino. Darò una mano alla comunità nel celebrare le messe, nel preparare le feste, eccetera”.

Domenica le mani di Iosif Pop, arcivescovo e metropolita dell’Europa Occidentale e Meridionale del Patriarcato di Romania, la ordineranno prete. Quali sono le sue sensazioni?
“Sono felice, molto sereno. Quando mi hanno chiesto di servire la comunità ticinese ho subito accettato con entusiasmo. Non vedo l’ora di iniziare la mia nuova avventura”.
Circa 7.000 i cristiani ortodossi in Ticino. La maggior parte ha come punti di riferimento i Patriarcati di Costantinopoli, di Mosca, della Serbia e di Romania. La Comunità ortodossa della Svizzera italiana, attiva dal 1995, raggruppa invece fedeli di etnie diverse, tra cui anche ticinesi. C’è un ultimo gruppo, infine, legato alle antiche Chiese orientali e comprendente siro-ortodossi, armeni e copti.

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più